Cistite emorragica con febbre

Buongiorno, ho 31 anni e ieri pomeriggio ho iniziato ad avvertire i primi sintomi di una cistite, cioè frequente stimolo ad urinare e sensazione di incompleto svuotamento della vescica.
Purtroppo il mio medico di base non ci sarà fino a lunedì e la cistite è peggiorata: oggi ho febbre a 37.6, tracce di sangue nelle urine (la carta igienica è di un leggero colore rosato e con la presenza di piccolissimi coauguli filamentosi di 1-2 millimetri), minzione frequentissima e svuotamento della vescica molto doloroso.
Posso attendere fino a lunedì o è il caso di rivolgermi al pronto soccorso in modo da iniziare una terapia il prima possibile?

La cistite è stata causata probabilmente da un rapporto sessuale, ne ho avuta un'altra, leggera, senza febbre nè emorraggia due anni fa curata dal mio medico con antibiotico. Pur rispettando le regole di pulizia e minzione prima e dopo ogni rapporto, ed utilizzando anche il profilattico, mi si è ripresentata una cistite.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Cara Utente,
le consiglierei di rivolgersi al PS per ottenere una terapia specifica mirata. Infatti prima tale terapia comincerà e meno probabilità ci saranno di recidive. Le sconsiglio fortemente qulasiasi automedicazione consigliata da un non medico.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Domenica mattina i sintomi si erano risolti da soli, permanendo soltanto un lieve prurito o bruciore. Mi è stato prescritta e sto assumendo la Norfloxacina, ma sono spaventata dai molti effetti collaterali, tra cui danni permanenti ai tendini e al sistema nervoso che possono manifestarsi anche dopo molto tempo dall'assunzione del farmaco.
Mi chiedo se non ci fossero stati degli antibiotici meno dannosi, visto che l'infezione si stava risolvendo da sè e non ho quasi mai assunto antibiotici quindi è improbabile una resistenza a quelli più vecchi.
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Cara Signora,
stia tranquilla! I chiniolonici, di cui la norfloxacina fa parte, hanno effettivamente come effetto collaterale possibili infiammazioni delle fibre tendinee, soprattutto del tendine di Achille. Ma questa eventualità, per altro molto rara, è più facilmente attendibile in coloro che fanno terapie molto prolungate e/o negli atleti.