Cistite in atto

buongiorno ho incominciato sabato con bruciore quando facevo pipi eri era un incubo ogni due secondi il bisogno di urinare e stamattina si aggiunto anche dolore pelvico suppongo per troppo stimolo,il mio medico dice di assumere ciproxim,la mia ginecologa mi dice munoril , premetto che non tollero molto i farmaci ,e che ho effetutato già esami per sottopormi nelle prossime settimane ad ablazione endometriale termica lunedi dovrei effetuare gli esami del sangue prericovero ,non riesco a capire nel senso che vedo che quello consigliato dal mio medico ha un casino di effetti collaterali ,l'altro per via dei bruciori di stomaco alternanti in questi giorni la mia ginecologa mi ha consigliato di assumerlo a stomaco pieno può darmi un suo gentile parere mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
entrambi gli antibiotici di cui ci parla sono comunemente utilizzati per trattare in modo empirico la cistite acuta. La fosfomicina (Monuril) è più spesso utilizzata addirittura con un'unica somministrazione (mono-dose), se si confermasse una sua efficacia entro 12-18 ore. Le possibilità di efficacia sono praticamente le stesse, considerato che i farmaci non vengono utilizzati in modo mirato, ma empirico, cosa che comunque è abituale ed accettabile in queste situazioni di disturbi acuti. Ovviamente, se vi sono stati precedenti problemi di intolleranze a QUESTI farmaci in particolare, la scelta potrebbe essere condizionata. Altrimenti inizi pure tranquillamente una delle due cure proproste, seguendo la prescrizione dei Colleghi. Se mai dovessero manifestarsi dei problemi, si potrà comunque cambiare percorso senza eccessivi problemi. Ovviamente, è altrettanto importante che lei beva moltissima acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
la ringrazio per la sua rapida risposta proverò munoril lo assumerò a stomaco pieno per via dei problemi gastrici l'ho già in casa ,e mi sembra tra i due quello con meno effetti collaterali se non funziona passerò al altro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
tenga comunque conto che i pochi effetti collaterali degli antibiotici chinolonici (Ciproxin) in soggetti peraltro normali si manifesterebbero solo per terapie ben più prolungate che quelle per una semplice cistite.

Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Piana che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto