Prostata e dolori insistenti al basso ventre.

Buongiorno, spero qualcuno mi possa dire perchè ho questo dolore.
Ho poco piu' di 60 anni e una ipertrofia prostatica seguita dallo specialista urologo da un anno che durante l'estate mi ha prescritto dei fitofarmaci e stavo bene. Ora con l'avvento della stagione più fredda sto prendendo l'Omnic ma ora ho qualche problema di dolore prostatico. Infatti da una decina di giorni ho sempre insistentemente un dolore al basso ventre nonostante durante la notte mi puo' capitare di alzarmi una o due volte al massimo per urinare. Quindi non dovrebbe essere tanto infiammata. Eppure ho già assunto Omnic nei mesi scorsi senza problemi. Quello che vorrei sapere é: se dovessi prendere un antibiotico specifico, potrei risolvere il problema del dolore.
Grazie?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
deve esguire accertamenti ecografici ed esame urine ed urinocoltura. L intestino è regolare???

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Ho eseguito la transrettale 5-6 mesi fa. Sarebbe bene rifarla di nuovo? L'intestino non è ,olto regolare anche se cerco di farglielo essere. ;)
Grazie per la sua gradita risposta.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
no no va bene quella, potrebbe essere subentrata una modesta prostatite, anche se il dolore che riferisce mi fa pensare anche ad un problema intestinale. Faccia esame urine completo ed urinocoltura e ce lo fa vedere
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Ok la farò ma una curiosità: non dovrei urinare di notte varie volte se avessi una prostatite. Spesso mi alzo solo una volta e basta.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non è detto che dia per forza la pollachiuria notturna ( cosi si chiama)
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Buongiorno di nuovo, mi è arrivato l'esito dell'esame delle urine completo (2 provette) e ho notato nell'ultima riga che ci sono i batteri:

Urine negative: c.b. <1000 CFU/ml
Esame chimico - fisico
Glucosio assente
PH ..... 6,00
Corpi chetonici ..... negativo
Proteine, bilirubine, emoglobina ..... assente
Leucociti .... 15 C/uL
Urobolinogeno ..... 1.0 E.U./dL
Nitriti ... assenti
Peso specifico ..... 1.025 1005 - 1025

Es. micrscopico automatizzato
Eritrociti .... 14 elementi/ul
Leucociti ..... 55 elementi/ul
Batteri ..... presenti
Cellule epiteliali squamose ... numerose

Vorrei ricordare che sto bevendo 1 litro e mezzo di acqua al giorno e i vari doloretti ancora persistono. Potrebbero essere una certa agitazione enervosismo che in questo periodo ho? Che potrei fare? Prendere un antibiotico e .... magari anche un tranquillante?
Vi ringrazio