Parere dello specialista prostata ingrossata e residuo

Salve

Sono un ragazzo di 26 anni, per 4 anni ho assunto il propecia per l'alopecia, ma nel 2010 dopo 4 anni ho staccato perche ho avuto disturbi, cioè urinavo frequentemente, settimana scorsa ho fatto un esame all'urina e non c'è nulla è una radiografia all'addome, reni, vescica tutto ok tranne alla prostata questo è l'esito:

La prostata ha dimensioni ai limiti superiori della norma con calcificazioni da esiti flogistici
Residuo ostriminzionale modestro circa 15 ml

Secondo lei c'è da preoccuparsi? la prostata essendo ingrossata porrebbe ancora aumentare di dimensioni?

ho fatto la radiografia perche e capitato qualche volta di alzarmi la notte, e di giorno urino più frequentemente devo dire che ho avuto questi ultimi 4 mesi molto difficili con tanto stress e nervosismo potrebbe influire al tutto?

inoltre se prendo il serenoa repens via integratore può' farmi danni con effetti collaterali alla prostata?

Grazie

Cordiali Saluti

Massimo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci racconta, potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio che interessa la ghiandola prostatica.

Risenta ora il suo medico di fiducia e poi a ruota anche un bravo urologo.

I farmaci da lei presi non possono essere chiamati in causa per spiegare il suo attuaòle problema urologico e la Serenoa Repens, come integratore, estratto vegetale, è usata in molti schemi terapeutici quando è presente una prostatopatia.

Se desidera comunque avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie gentilissimo per avermi risposto.

io ho letto anche gli articoli ma volevo un consulto personale sul mio problema, quindi la mia situazione puo' essere un infiammazione da stress nervosismo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere lo stress ed il nervosismo!

Ora deve consultare in diretta un bravo urologo e con lui discutere per bene tutti i suoi sintomi e disturbi; con lui poi iniziare un preciso e mirato iter diagnostico per capire la vera causa dei suoi problemi urologici e alla fine impostare una terapia mirata, senza pasticciarsi o confondersi con informazioni complesse, ricevute via internet.

Ancora cordiali saluti.