Psa intervento prostata

Buonasera mi padre 63 anni e' stato operato nel marzo del 2009 adenocarcinoma prostata,PSA all'operazione =5.1/12 prelievi +!GS 7(3+4) PT2C NX MX!Un mese dopo operazione PSA=0,000,PSA oggi=0,25!In quasi 4 anni il suo PSA tende sempre a salire nei cenTesimali.Ha fatto TC addome tutto ok,RX pelvi tutto Ok,esami sangue non cpiamo come mai dal 2009 ad oggi le piastrine sono scese a 150.000!ECO tutto ok,esami cromogranina=5.Episodio di linfonodi inguine ingrossati tramite visita causale infiammazione!Non sappiamo come comportarci se sentire un radioterapista o continuare a eseguire PSA trimestrali.Cordiali saluti Mirko da Torino.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent,le utente,
nella pratica clinica un PSA che aumenta sino allo 0,25 non è motivo di allarme.Continuerei a monitorizzarlo ogni 6 mesi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mio padre oggi 63 anni operato nel marzo 2009 adenocarcinoma prostata PSA all'operazione=5 GS 7 (3+4) PT2C NX MX linfonodi indenni.Dopo operazione PSA=0,000!In questi 4 anni il PSA seppur di poco ad ogni controllo tende a salire.PSA attuale=0,032!Vorrei capire se il PSA potrebbe salire anche senza la ripresa della malattia?Teoricamente potrebbe fermarsi nel tempo?Deve continuare a monitorare ogni 3 mesi,non vi e' alcune terapia da fare prima che la malattia avanzi?Potrebbe servire un contatto con radioterapista?Cordiali saluti.Mirko da Torino.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessun problema ,continui a monitorizzare il PSA ogni 6 mesi.Il contatto con un radioterapista non è per ora opportuno.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Gentilissimo Dott. Mallus la ringrazio per la sua risposta,solo che il suo PSA era del valore di 0,32 non di 0,032 ho sbagliato io a scrivere.Non so se questo valore potrebbe andare bene ed il motivo per cui tende a salire.Ripresa di malattia?Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Attenderei cmq un nuovo controllo del PSA fra 3/4 mesi
Cordialmente