Intervento prostata e ernia inquinale

cari dottori
vorrei sapere se è possibile un doppio intervento chirurgico per la asportazione di una prostata ingrossata e ,contemporaneamente, di una ernia inquinale.Inoltre, mi piacerebbe conoscere un eventuale centro di eccellenza o di eventuali centri di eccellenza.Il soggetto interessato ha una età di 65 anni , ha subito altri interventi chirurgici( uno alla vescica per la asportazione di un papilloma , per una prima ernia inquinale e una colecistoctomia). Allo stato gode di buona salute anche se cura una ipertensione.
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,

L'associazione delle due procedure è possibile, ma non consigliabile qualora la fase urologica dovesse prevedere tempi settici per il possibile rischio di contaminazione della rete da impiantare per la riparazione erniaria.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta veloce e chiara.Vorrei aggiungere se il problema resterebbe in caso di asportazione della prostata mediante utilizzo del laser.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Potrebbe essere utile a questo punto il parere dell'Urologo, per cui sposto il quesito nell'area di competenza.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'approccio chirurgico classico generalmente dissente sull'associazione di più interventi su organi diversi, semplicemente perché vi è il rischio teorico che le eventuali complicazioni vadano, più che a sommarsi, addirittura a moltiplicarsi tra loro. C'è però da dire che l'attuale approccio operativo all'ingrossamento prostatico benigno, che comporta un intervento endoscopico, perlopiù eseguito con il laser, rende questa procedura assai poco invasiva e caratterizzata da decorsi molto abbreviati rispetto al passato. A questo punto, l'associazione con un intervento di plastica inguinale può diventare senz'altro accettabile e permette la soluzione di entrambi i problemi con degenze di 2 giorni al massimo. Per motivi tecnici e medico-legali è però opportuno che le due fasi dell'intervento vengano eseguite da specialisti diversi, un urologo ed un chirurgo generale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente i dottori intervenuti.Siete di una umanità e di una professionalità che fa sperare bene in un momento delpaese difficile e inquieto.Grazie ancora