Iperplasia prostatica e adenocarcinoma prostatico grado 7 sec.gleason

desidero avere un chiarimento..stamattina ho ritirato la relazione dell'esame istologico in cui è stata diagnosticata un'iperplasia prostatica con associata prostatite al lobo destro laterale base medio e apice,e da adenocarcinoma prostatico grado 7sec.gleason (score3+4)sempre al lobo destro parameridiano base-medio e apice e al lobo laterale e parameridiano sinistro. potrei gentilmente sapere cosa sto andando ad affrontare e se è molto grave? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Stia tranquillo tutto si controlla, ma deve immediatamente affidarsi al suo urologo. c'è una zona della prostata purtroppo non regolare. deve fare approndimenti diagnostici e poi delle cure per confinare la patologia. L esame istologico da quale intervento deriva?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
L'esame è stato effettuato in seguito ad aver eseguito un esame rettale nel quale in medico ha prescritto cn celerità la biopsia,devo premettere che,essendo un donatore Avis sono sempre sottoposto ad esami del sangue,quello in cui ho notato il PSA un pò più elevato del normale risale a circa 4 mesi fa, e sotto controllo medico e con vari esami ho curato il problema con farmaci per una lieve prostatite,i cui sintomi,comunicati al mio medico,sono stati sia la difficoltà di urinare che rare volte,incontinenza.Non avendo avuto miglioramenti,anzi,vedendo il Psa aumentare ho deciso di fare ulteriori accertamenti da privato e ieri dunque mi è arrivato l'esito dell'esame.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Deve curarsi!,,, cerchi su guestro portale o dove 9preferisce un urologo di zona e si affidi a lui. Potrebbe anche proporle la necessità di asportare la girandola
[#4]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Visita urologica per programmare l'iter diagnostico-terapeutico appropriato.

Dott. MIchele Amenta

[#5]
dopo
Utente
Effettuata visita urologica e il professore mi ha tranquillizzato poichè ritiene che il carcinoma sia circoscritto all'interno,ha proposto la scelta tra due soluzioni,intervento o radio terapia,ho scelto la prima soluzione. Ora mi chiedo..due giorni fa inizio l'iter per tutti gli esami da effettuare pre-operazione,e questa mattina mi riferiscono che sono prenotato per il 28 novembre. Dovrò pertanto aspettare altri due mesi prima dell'intervento. La mia paura e la mia domanda è :
Parlando con amici che hanno una prostatite ma con il psa a 15 ed io da aprile che era a 6 ad ora che è a 12 non sarei forse un soggetto predisposto a sviluppare maggiormente il carcinoma e pertanto non dovrei tanto stare tranquilllo che si stia sviluppando lentamente come dicono? Perchè io ho il sospetto da ciò che con modestia avverto che si prenda troppo alla leggera il problema.. Dovrei fidarmi o chiedere un altro consulto? E se lo chiedo dovrò ripercorrere tutto l'iter nuovamente?
[#6]
dopo
Utente
intervento effettuato con anticipo il 13 novembre e riuscito perfettamente...mi prenoto per radioterapia e per questioni di sovrannumero sono ancora in attesa...dopo l'intervento ho effettuato l'esame istologico dal quale è emerso il risultato score 8 sec.gleason(4+4),esteso alla capsula,con microinvasione del tessuto adiposo periprostatico e carcinosi perineurale con vescichette seminali indenni.Ora vi chiedo cortesemente se è possibile una risposta in tempi brevi visto che non so come comportarmi,se attendere in lista e quindi stare tranquillo,o allarmarmi e rivolgermi in un altra sede..(in tal caso contatterò uno specialista tra questi consigliati nel sito).e un altra domanda... quanto tempo può passare prima di eseguire la radioterapia dato che l'operazione è stata eseguita il 13/11/2012. Grazie in anticipo per le eventuali risposte,rimango in attesa di chiarimenti.
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
E' nei tempi, tranquillo. Monitorizzi il PSA e ce lo comunichi. Su questo portale trova anche radioterapisti esperti per il suo problema