Il colpo il medico del posto mi aveva detto che era un'infezzione urinaria

HO 38 anni: il 15 agosto in vacanza avevo dolore e difficolotà e stimolo frequente a urinare febbre molto alta e malessere in tutto il colpo il medico del posto mi aveva detto che era un'infezzione urinaria e mi aveva dato il CIPROXIN 1000mg cura terminata in una settimana dopo due settimane ricompare il problema stessi sintomi ma ahimé questa volta urinavo anche sangue la guardia medica mi consiglia di fare un'eco all'addome completo dove mi riscontrano: prostata aumentata di volume diam. LL46mm, sostanzialmente simmetrica con alcune calcificazioni parenchimali peruuretrali per il resto tutto ok dopo due giorni faccio gli esami del sangue:URINOCOLTURA escherichia coli Trimetoprim/Sulfametossazolo S <=20 (la dott.ssa mi indica di prendere BACTRIM 1al gg ogni 12ore per 6gg inizio stasera!!) ecco la mia paura nel sospettare qualcosa di brutto: PSA 7,36 PSAL 0,56 Rapporto PSAL/PSA 7,6 % >20 ciò mi manda in crisi!!! Comunque lunedi 24 ottobre ho la visita urologa nella mia famiglia non c'è stato nessun caso di tumore alla prostata. Ecco il mio più grande pensiero e proprio quello il tumore...chiede cortesemente il parere di un urologo grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in una situazione come la sua di recente importante infiammazione/infezione della prostata (in parte parrebbe ancora non risolta) è assolutamente normale che il PSA sia elevato in modo non specifico, anzi, potrebbe essere anche molto superiore a quanto rilevato nel suo caso. Alla sua età, il manifestarsi di un tumore della prostata è praticamente inverosimile, la prescrizione di questo esame immagino non sia stata fatta da uno specialista. D'ogni modo, a questo punto non ci potrà esimere dal ripeterlo, non prima di due mesi, ma solo per avere l'inequivocalbile riprova che si sta normalizzando!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/