Ipogonadismo primitivo e terapia sostitutiva

Salve, ho 38 anni e soffro di ipogonadismo primitivo , (ho testicoli ridotti) e da qualche mese è calato un pò il desiderio sessuale e accuso lievi fastidi alle anche. La stranezza è che conservo una buona massa muscolare, oserei dire anche invidiabile. Comunque ho fatto gli esami per il cariotipo e la microdelezione del cromosoma y e sono usciti normali e di seguito indico gli ultimi esami ormonali:
risultato intervallo
LH 12 < 9
Prolattina 10,8 5,0 - 15.0
FSH 35,77 1,5 - 12,4
Testosterone tot 3,1 2,0 - 10,0
beta estradiolo 33.5 10,0- 50,0

Ho fatto anche l'esame del PSA che è nella norma. Il mio'andrologo visto i risultati, afferma che il mio testosterone, pur rientrando nel range, è basso per un uomo della mia età e mi prescrive Androgel (una bustina al giorno) e Gonasi 1000 una fila la settimana (dicendo che così non blocchiamo del tutto la produzione endogena di testosterone) , e mi fissa un controllo dopo 3 mesi. Inoltre l'andrologo dice che dovrò fare la terapia sostitutiva A VITA! e che ne avrò solo benefici. Ora le mie domande sono:
1) inziare a 38 anni una terapia a vita con testosterone è pericoloso? Quali effetti collaterali potrò avere ( il mio andrologo minimizza su questo punto)?
2) quella prescrittami è una terapia adatta?
3) se rimando la terapia sostitutiva potrei avere nell'immediato dei danni non riparabili?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Dagi esami prodotti sembrerebbe trattarsi di ipogonadismo ipergonadotropo e quindi e°sicuramente necessaria una terapia sostitutiva a base di testosterone, dove i prodotti transdermici possono avere un°ottima indicazione. Tuttavia non si capisce la prescrizione di gonasi 1000 che potrebbe addirittura ridurre i benefici deo stesso testosterone.

a terapia sostitutiva a base di testosterone va monitorata con dosaggi periodici di testosterone totae per valutare l°effettivo beneficio dela terapia, inotre la stessa terapia equiibria megio il suo metaboismo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Maretti la ringrazio della risposta.
Per quanto concerne, in contemporanea con androgel, la prescrizione di gonasi 1000 (una fiala a settimana) il mio andrologo ha detto che serve a non bloccare del tutto la produzione endogena di testosterone.Mah!
Comunque il testosterone in gel è quello che da meno effetti collaterali in quanto è più vicino a quello naturalmente prodotto? Devo comunque iniziare ora la terapia nonostante il valore sia nei range? E probabile che avrò aromatasi con un consegunete aumento di estrogeni con l'assunzione di testo in gel?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la terapia con testosterone transdermico va bene e per controllare le sue "giuste paure" serve monitorare la situazione con dosaggi ormonali mirati, durante il trattamento.

cordialità