Sospetto ipogonadismo

Buongiorno dottori,da tempo ho quest'idea in testa di soffrire di bassi livelli di testosterone,il desiderio sessuale non è altisismo rispetto a quando avevo circa 14 anni dove invece ricordo fosse una cosa fuori dal normale,oltretutto ho pochissima barba,praticamente nulla se no sotto al mento e i baffi.
Ora mi sono finalmente deciso a contattare un endocrinologo,domani stesso andrò dal mio medico di base e chiederò consiglio a lui.
Quello che mi sto chiedendo ora è se nel caso come sospetto si rilevasse un calo del testosterone,esistano delle cure definitive,per definitive intendo,è possibile che prendendo questi ormoni poi lo sviluppo di testosterone torni autonomamente nella norma o sarei comunque sempre legato a dover prendere queste medicine?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Comprendo la Sua ansia, ma fare ipotesi senza un riscontro clinico ed eventualmente laboratoristico non e' possibile.
Trovo opportuna e utile la scelta di consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,grazie per la risposta,ho degli aggiornamenti.
Ieri sono stato dal mio medico di base che dopo avermi controllato ha detto che secondo lui sono apposto:sia lo sviluppo osseo che muscolare che pilifero secondo lui è del tutto normale.
Sia i peli pubici che sul petto e pancia che sulle ascelle sono da uomo,l'unica cosa che proprio non riesco a capire è perchè ho poca barba e pochi peli sulle braccia.
Quando gli ho posto questo quesito al dottore lui ha detto che è genetica ma non può essere genetica visto che mio padre ha sia molta barba che molti peli sulle braccia.
Il dottore comunque prima dell'eventualità di contattare un endocrinologo mi ha prescritto i seguenti esami:Testosterone e Testosterone libero,io gli ho chiesto se poteva prescrivermi anche gli esami per gli ormoni dell'ipofisi e della tiroide ma lui mi ha detto che quelli sono esami avanzati che nel caso mi prescriverà l'endocrinologo.

Seconda cosa,al mio dottore ho anche parlato di un quasi certo varicocele bilaterale con conseguente ipotrofia testicolare che io ho(non mi è stato diagnosticato da nessuno ma i segni sono inconfondibili anche per me,sacchetto di vermi nello scroto e testicolo di dimensioni ridotte secondo la media).
Quando gliene ho parlato non se ne è preoccupato molto il mio dottore,non mi ha nemmeno infatti dato una controllata ai testicoli,mi ha solo detto che se poi sarà necessario faremo un ecodoppler o qualcosa di simile.
Immagino che l'abbia fatto perchè sa che sono un paziente abbastanza pedante e che fà mille domande.
Vorrei chiedere quindi a voi un paio di domande,essendo un ragazzo giovane (quasi 23 anni) è probabile che correggendo il varicocele il mio testicolo torni normale sia come efficenza che come dimensioni?

Capisco che per voi è scorretto parlare per ipotesi ma credetemi il varicocele ce l'ho ma se proprio vogliamo essere precisi vediamo di porgere la domanda alla terza persona.
Se un ragazzo di 22 anni manifestasse ipotrofia testicolare a seguito di un varicocele,quante probabilità ci sono che il suo testicolo torni alla grandezza normale a seguito della correzione di questo?

Per il resto dottori vi terrò informati appena riceverò gli esiti degli esami del testosterone e testosterone libero.
Grazie dell'attenzione dottori.
Arrivederci.