Focolaio di pin di alto grado

Gentile Dottore
Sono una persona di 64 anni e non ho casi di prostata in famiglia.
Nel 2011 il mio valore di PSA era 4,86.
Nel 2012 il mio valore di PSA è aumentato a 7,74.
Sono stato sottoposto ad ecografia prostatica con diagnosi: area ipoecogena 5 mm in sede periferica mediana.
Ho fatto quindi una agobiopsia prostatica con 10 prelievi. Il risultato ha dato nel paramediano dx :frustolo della lunghezza di 1,3 cm di parenchima prostatico sede di focolaio di PIN di alto grado.
L'urologo che mi ha visitato mi ha tranquillizzato dicendomi che si tratta di un tumore di lenta progressione (fino a 20 anni) e mi ha prescritto APROSTEN.
Successivo controllo tra 6 mesi con valori PSA totale e libero. Posso stare tranquillo su questa diagnosi?
Distinti saluti
Roberto
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Chiaramente il collega ha detto il vero. Controlli a distanza, se purtroppo il psa tende ad alzarsi potrebbe ripresentarsi la possibilità di una re-biospia. Intanto dorma tranquillo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Ripeterei la biopsia prostatica aumentando il numero di prelievi ("saturation biopsy")