Formazioni cistica

Buona sera ho effettuato RM TORACE CON MDC. Esame mirato alla valutazione di nota neoformazione parietale toracica inferire destra.Il referto appena ritirato : nella sede di interesse clinico, a ridosso del piano cartilagineo costale dx e dei muscoli intercoscali, si rileva formazione solida oggetto d'indagine, che presenta morfologica grossolanamente discoidale, con maggior asse trasverso di 6,5 cm circa, spessore massimo 1,5 cm ed estensione cranio -caudale di 7,5 cm circa. Essa si situa anatomicamente sotto le digitazioni del muscolo obliquo esterno del'addome e sembra originare delle componenti muscolari profonde di quest'ultimo. Dopo mezzo di contrasto non si rilevano potenziamenti del segnale al suo interno. Reperti compatibili con lesione di natura fibrolipomatosa. Nel volume epatico retrostante esaminato si segnala la presenza di formazione del diametro massimo di 28mm, con caratteristiche di emangioma, in corrispondenza del VIII segmento; nel V segmento analoga formazione angiomatosa di circa 10mm. Nelle acquisizioni panoramiche di centramento si segnala inoltra la presenza di formazione cistica del diametro massimo di 25mm in sede corticale al terzo medio del rene di sinistra; altre piccole formazioni cistiche ambo i reni. Utile valutazione ecografica. CHIEDO GENTILMENTE CONSIGLI IN MERITO AL REFERTO. GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente per quanto rigurda la formazione cistica al rene questa da come è descritto sembra essereuna semplice cisti renale, reperto molto frequente ma di nessuna preoccupazione clinica, va solo controllata ecografucamente periodicamente

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE PER LA SUA DISPONIBILITA', HO FATTO LA RISONANZA PER LA FORMAZIONE LIPOMATOSA DORACE DX, MA LEGGENDO IL REFERTO MI SONO UN PO ALLARMATO PER LA PRESENZA DI CISTI ENTRAMBI I RENI. CORDIALMENTE
[#3]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 53 5
Gentile utente,
la lesione che viene descritta sembra esere relativa ad un lipoma "racemoso". E' indispensabile la valutazione clinica (anche della sintomatologia eventualmente presentata) per stabilire la successiva "gestione" (terapia, precisazione diagnostica, ecc.).
Cordiali saluti.

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it

[#4]
dopo
Utente
BUON GIORNO DOTTORE MI SCUSI IL DISTURBO , MA COSA INTENDE PER VALUTAZIONE CLINICA , IO NON HO SINTOMI (DOLORI) . IL LIPOMA è PRESENTE DA CIRCA DUE ANNI, HO FATTO DUE ECOGRAFIE DI CONTROLLO + UNA RISONANZA PER POTER VALUTARE LE DIMENSIONI E LA POSIZIONE. L'HO SCOPERTO DUE ANNI FA' MENTRE FACEVO LA DOCCIA . CHE ALTRO ESAME MI CONSIGLIA DI EFFETTUARE??? DA CHI MI DEVO RIVOLGERE PER STABILIRE L'EVENTUALE GESTIONE???
CORDIALI SALUTI
[#5]
dopo
Utente
BUONA SERA OGGI HO EFFETTUATO UNA ECOGRAFIA ADDOME (SUP. E INF.) REFERTO : CONTROLLO LESIONI EPATICHE E CISTI RENALI.
FEGATO DI DIMENSIONI PROFILI REGOLARI CONECOSTRUTTURA CONSERVATA PRESENTA A LIVELLO DEL VII SEGNENTO FORMAZIONE FUSIFORME IPERECOGENA A LIMITI NETTI DELLE DIMENSIONI DI 34 X 15 mm COMPATIBILE PER LE SUE CARATTERISTICHE CON ANGIOMA. ALTRA LESIONE ANALOGA DI 10 mm SI RICONOSCE AL V SEGMENTO. NON EDIDENTI ULTERIORI LESIONI FOCALI NEL CONTESTO PARENCHIMALE. COLECISTI DISTESA A PARETI NORMOSPESSE, ALITIASICA. VIE BILIARI INTRA-EXTRAEPATICHE NON DILATATE. PANCREAS E MILZA NEI LIMITI. RENI IN SEDE DI MORFOLOGIA ED ECOSTRUTTURA REGOLARI. AL TERZO SUP. DEL RENE DI DESTRA IN SEDE INTRACORDICALE E PRESENTE FORMAZIONE CISTICA DI 15 mm CARATTERIZZATA DA DEPOSITI CALCIFICI PARIETALI ED ESILE SEPIMETRO CONTESTUALE NON VASCOLARIZZATO. AL TERZO SUPERIORE DEL RENE DI SINISTRA PRESENTA ALTRA FORMAZIONE CISTICA DIMENSIONE MASSIMA DI 32 mm ANCH'ESSA CARATTERIZZATA DA SEPIMENTO CONTESTUALE NON VASCOLARIZZATO . TALI REPERTI RIFERIBILI A CISTI DI TIPO II SECONDO BOSNIAK E SONO MERITEVOLI DI ULTERIORE CONTROLLO ECOGRAFICO A UN ANNO. NON SEGNO DI IDRO-URETERONEFROSI. VESCICA BEN DISTESA A PARETI REGOLARI SENZA LESIONI AGGETTANTI NEL SUO LUME. PROSTATA NEI LIMITI. NON LIQUIDO LIBERO O SACCATO. DISTINTI SALUTI . POSSO STARE TRANQUILLO GRAZIE