Le informazioni sulle tre patologie, date dal mio medico, sono corrette

Salve, un mese fa mi è stata diagnosticata un'Herpes genitale. Tra i vari esami fatti mi hanno trovato anche positivo all'Enterococcus faecalis. Premetto che da un anno a questa parte soffro di prostatite. La herpes genitale non mi è stato curato poiche in fase finale quindi non mi sono stati dati antivirali, ma solo immunoskin plus. Riguardo l'Enterococcus faecalis ho fatto un ciclo antibiotico e la prostatite la curo con antibiotico quando si presenta (tre volte quest'anno).
Il mio medico generico afferma che l'enterococcus faecalis sicuramente è stato debellato con l'antibiotico. L'Herpes genitale è una malattia banale e molto diffusa che a volte si ripresenta e che non necessariamente mi è stata trasmessa sessualmente. Mentre riguardo la prostatite viene curata con lunghi cicli antibiotici quando si ripresenta. Due domande. Secondo lei ci può essere una correlazione stretta tra le varie patologie? Le cure e le informazioni sulle tre patologie, date dal mio medico, sono corrette? Ha qualche consiglio da darmi? Da un mese a questa parte soffro di stati ansiosi e stanchezza generale, puo dipendere da queste patologie? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la relazione tra Herpes genitalkis e presenza di flora batterica,non esiste.Lo specialista che La segue mi sembra ben orientato e l'astenia non può relazionarsi con la contemporanea presenza di stati flogistici,peraltro blandi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, solo una domanda, secondo lei è il caso di verificare se l'enterococco faecalis è stato debellato o no? Il mio medico sostiene che non serve rifare il tampone, ma io non avendo sintomi non riesco a capire se non c'è più. Da quello che ho letto non mi sembra una patologia da trascurare. Esiste un sistema per capirne i sintomi e quindi la presenza? In merito all'astenia cosa dovrei fare? Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in assenza di sintomatologia,ne approfitterei per allontanarmi dai medici e dalle medicine, recuperando,così un buon tono psico fisico...Cordialità.