Infezione da clamidia

gent.mi dottori, vorrei sottoporre alla vs attenzione un problema di natura urologica/ginecologica relativo a mia moglie:
a seguito di infezione da clamidia (rilevata con tampone vaginale e curata con azitromicina), mia moglie continua ad accusare ad intermittenza fastidi caratterizzati da bruciore durante la minzione che perdurano ormai da un mese e mezzo. poichè gli ultimi esami (tampone vaginale + tampone uretrale + esame urine con urinocoltura) sono risultati negativi a tutto, il suo ginecologo le ha prescritto il monurelle in quanto potrebbe trattarsi di postumi di natura infiammatoria conseguenti l infezione da clamidia. volevo chiedervi: c è il rischio di una recidiva di questo tipo di infezione? o in alternativa di cosa potrebbe trattarsi considerando che a livello batteriologico tutti gli esami sono risultati negativi?
grazie per la disponibilità!
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente, l'infezione da Chlamydia oltre ad essere di difficile eradicazione, spesso è anche di difficile diagnosi. Questo per dirle che la negatività delle ultime ananlisi potrebbe essere un falso negativo.
Ma le pongo due domande. La prima è con quale metodica è stata diagnosticata la Chlaydia (PCR-DNA o immunofluorescenza?). La seconda, più importante: ma lei ha fatto la terapia contemporaneamente a sua moglie?

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
il metodo seguito con mia moglie è stato quello dell'immunofluorescenza ( mentre sul referto del mio tampone uretrale specifico per clamidia c'era scritto "metodo seguito:ibridizzazione molecolare"...non so se sia la stessa cosa). ad ogni modo, prima ancora di effettuare il tampone su di me ho fatto anche io un ciclo di cura con azitromicina contemporaneamente a mia moglie (nel frattempo, ed anche tuttora, abbiamo sempre avuto rapporti protetti). dopo 15 gg dalla fine della mia cura antibiotica ho provveduto ad effettuare il tampone che appunto è risultato negativo ( da notare che molto probabilmente prima di effettuare la cura antibiotica ero anche io affetto da clamidia in quanto le analisi delle urine riportavano presenza di 150 leucociti per campo, nonchè filamenti di muco-pus....inoltre essendo io diabetico tipo 1 notavo che nei mesi precedenti avevo molta piu' difficoltà a tenere sotto controllo la glicemia, mentre una volta finita la cura i miei indici glicemici sono molto migliorati).
specifico infine che mia moglie non ha piu' tutti i sintomi che aveva prima della cura (bruciore vaginale, dolore durante i rapporti, perdite biancastre) ma "solo" lieve bruciore durante la minzione (io invece nè prima nè dopo la cura ho avuto fastidi a livello genitale/uretrale).
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
consiglierei di ripetere su sua moglie la ricerca della Chlamydia sia a livello uretrale che a livello della cervice uterina, con metodica PCR-DNA
[#4]
dopo
Utente
quindi ritiene il metodo pcr piu' affidabile dell'immunofluorescenza? invece per quanto riguarda il mio tampone è da considerarsi affidabile il risultato negativo? e soprattutto che metodo di ricerca è quello dell'ibridazione molecolare? grazie ancora
[#5]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
La Ricerca di elezione del DNA di Chlamydia è quella fatta con la metodica PCR .
Cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Utente
provvederemo! riguardo invece all ibridazione molecolare...di che ricerca si tratta? è affidabile?