Pap-test

Sono una ragazza di 32 anni, premetto che non sono mai stata dal ginecologo mai fatto alcun tipo di prevenzione.
Ho rapporti regolare con mio marito, con il quale ci siamo sposati alla fine di Maggio 2012, il ciclo mestruale è regolare con durata fra i 27/28 giorni ogni ciclo.
E' molto abbonadante e dura circa quattro giorni, nei primissimi giorni riempo completamente di sangue l'assorbente, ed anche ascigandom dopo aver fatto pipì, la carta igenica risulta completamente rossa.
Su richiesta di mio marito, sono stata dal ginecologo per una visita, dove sono stata rimproverata per non aver mai fatto sino a tale data, alcun tipo di visita e neppure un pap-test.
Mi ha sottoposto a visita e pap-test.
Nella visita è emerso portio con ectopia e secrezioni vervico vaginali.
Premetto che non ho alcun tipo di problema, non sento bruciore a fare pipì, solamente a volte durante la giornata un'odore acre e le mudandine con secrezioni.
Pure quando mi asciugo dopo aver fatto pipì trovo sulla carta igienica delle strisce di secrezioni trasparenti, lattiginose.
L'estio del Pap-Test è il seguente:
Campione non soddisfacenze per la valutazione citologica, cervicovaginite in atto.
Quadro di flogosi anomala marcata, si consiglia di ripetere l'esame dopo terapia antiflogistica.
La ginecola mi ha prontamente telefonato ed informato che essendo in atto in'intensa infezione è necarrio una terapia (meclon ovuli vaginali 1 alla sera per 6 sere) dopo terapia ripetere visita con pap-test.
Io sono preoccupata per il referto del pap-test ma soprattutto anche per quella ectopia trvatami nella visita.
Debbo veramente preoccuparmi e fare qualche altro accertamento, oppure è veramente solo un'infiammazione vaginale che con la cura poi passa?.
Per mio marito visto che abbiamo avuto rapporti non protetti come dobbiamo comportarci?.
Pure lui accusa dei sintomi con bruciore quando fa pipì, e pipì molto sgradevolo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima , la presenza di una infiammazione cervico-vaginale può rendere l'esito del paptest non soddisfacente per la valutazione. E' necessario pertanto, come le ha consigliato la sua ginecologa, effettuare un controllo con paptest e, aggiungerei con esame colposcopico, al termine della terapia antiflogistica locale.
L'ectopia cervicale è una condizione non infrequente nella donna, benigna, che può restare asintomatica per lungo tempo. Solamente l'esame colposcopico può valutarne i caratteri e la necessità di eventuale trattamento.
I sintomi riferiti di suo marito , bruciore ad urinare ed odore sgradevole delle urine, necessitano che lui si rivolga al suo medico che saprà indicargli il trattamento, previa diagnosi dell'infiammazione.
Saluti cari