Rmn colonna

salve,
ho effettuato una RMN cervico-dorso-lombo sacrale poichè ho spesso dolori nella regione cervicale e nella regione lombare. Il referto dice:
parziale rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. sostanzialmente nei limiti della norma l'altezza dei somi e l'ampiezza degli spazi intersomatici del tratto cervico-dorsale. Rettilineizzazione della lordosi lombrare con evidente protusione discale diffusa a livello degli spazi intrasomatici l4-l5 ed l5-s1 senza evidenti importanti impegni intraforaminali nè impronte significative sul sacco durale. Regolare il segnale midollare e della cauda equina.
Quale potrebbe essere il rimedio?
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Quale potrebbe essere il rimedio?"
Come può vedere dalle linee guida (che sicuramente avrà letto qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ ) è escluso, oltre che vietato dalla Legge, che si possano ottenere indicazioni terapeutiche online. Detto questo occorre aggiungere che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
In altre parole la RMN serve esclusivamente allo specialista che l'ha richiesta dopo averLa visitata, per confermare o escludere una ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già fatta.
Il referto descrive una riduzione della normale lordosi (fenomeno che può essere dovuto alla contrazione muscolare per il dolore, ma anche dalla posizione del capo sul piano del lettino durante l'esecuzione della RMN) e la presenza di protrusione degli ultimi due dischi lombari, mentre null'altro è stato rilevato a carico del rachide cervicale e dorsale.
Bisogna quindi che porti le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi la visita e possa quindi formulare la diagnosi, elemento indispensabile per poter suggerire le cure appropriate, in base ai disturbi che avrà riferito e a quanto lui avrà rilevato durante la visita stessa con le manovre specifiche.
A distanza e con i soli elementi che ha riportato non è possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it