Sanguinamento della cervice

Cari medici,
spero qualcuno riesca a farmi un pò di chiarezza, vi riassumo brevemente il mio "calvario".

Da ottobre 2010 sto cercando una gravidanza.

Nel corso di esami preconcezionali scoprii di avere gli ANA positivi, 1:640.
Tutto il resto nella norma.

Feci molti controlli da un immunologo ed eccetto gli ANA non uscì mai niente di specifico per una malattia autoimmune.

Su mia iniziativa feci gli anticorpi per la tiroide e risultarono positivi gli anti tireoglobulina (143.91 ui/ml valore normale <100), ma l'immunologo non ha mai dato peso a questo.

Dal secondo mese di ricerca ho iniziato ad avere dei bruciori fortissimi al momento del coito, sembrava quasi che lo sperma fosse fuoco.

Così mi sono sottoposta a controlli e visite ma non usciva niente.

Il terzo mese di ricerca ho avuto uno strano episodio, dopo una mestruazione durata solo 2 giorni, a metà ciclo ho avuto perdite di sangue nel muco ovulatorio che mi hanno spinto a tornare dal ginecologo il quale ha trovato una cisti funzionale e mi ha detto che forse avevo avuto un aborto precoce. Beta negative.

Ho cambiato ginecologo e la nuova dottoressa disse che secondo lei era stato un follicolo incistato e non un aborto.
Oltre l'eco ed il pap test mi ha fatto una colposcopia dal quale sono emersi focolai di endometriosi sul collo dell'utero. Che però pare non fossero il problema dei bruciori.

Piano piano i bruciori sono passati (alcuni mesi li avevo altri no), ho fatto tamponi più approfonditi e ho curato delle infezioni che c'erano a livello cervicale (klebsiella pneumoniae ed enterococcus fecalis).

Il problema è che da qualche mese dopo l'inizio della ricerca ho iniziato ad avere spotting premestruale sempre più precoce, fino anche a 6 giorni prima del ciclo. (in passato lo avevo ma durava massimo un paio di giorni).
La ginecologa mi ha dato il progeffik ed è migliorato.

Da febbraio di quest'anno però si sono aggiunge perdite ematiche anche a metà ciclo che durano da 2 a 4 giorni.

Ho fatto isterosalpingografia con risultato di tube pervie, cariotipo ok, fibrosi cistica ok, CA 125 sempre negativo e la scorsa settimana ho fatto un'isteroscopia dalla quale non è emerso nulla se non un "facile sanguinamento della cervice".
La dottoressa che me l'ha fatta ha detto che ha sanguinato appena l'ha sfiorata.

Io non so più cosa fare, sono due anni che cerco una gravidanza (mio marito è ok), non sembra esserci nulla ma continuo ad avere queste perdite e nessuno sa darmi una spiegazione.

La mia ginecologa dice che potrebbe esserci una clamidya all'interno del canale cervicale...ma ho fatto tamponi cervicali per la clamidya in continuazione e sono sempre stati negativi!

Segnalo inoltre che da più di un anno non vedo più muco fertile (mi è stato dato amplital dal 12mo al 16mo giorno per favorirlo) e che ho una grande ectopia.

Chiedo il vostro parere perchè non so più cosa fare e ho paura che la mia cervice sia seriamente danneggiata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel sospetto di una endometriosi pelvica, spesso associata ad una endometriosi della cervice, sarebbe opportuno effettuare una Laparoscopia diagnostica.
In caso di endometriosi pelvica, si potrebbe stabilire l'effettiva estensione del problema e la consequenziale terapia da adottare.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissmo dott. Santoro,
la ringrazio per la risposta.

Ho chiesto più volte se era il caso di effettuare una laparoscopia per paura di un'endometriosi, ma la mia ginecologa è fermamente convinta che non sia necessaria.

Per scrupolo ho fatto una visita in un centro specializzato in endometriosi e dalla visita che mi è stata fatta anche loro sono fermi sull'idea che la laparo non sia necessaria.

La dottoressa che mi ha fatto l'isteroscopia ha detto che secondo lei è un problema ormonale, ma la mia ginecologa sostiene di no.

Lei cosa ne pensa?

Io non so se può essere rilevante, ma dall'episodio del presunto aborto (o follicolo incistato chissà) il mio ciclo è completamente cambiato.
Non ho più avuto seno dolente, niente più dolori mestruali forti come avevo prima, il muco che è sparito...la mia ginecologa è una persona molto scrupolosa ma non mi ha mai fatto fare i dosaggi ormonali perchè li ritiene inutili.

Inoltre da quando ho fatto la prima visita ginecologica, ho sempre avuto come esito del pap test "intensa flogosi" o "flogosi", tranne l'ultimo anno. La mia ginecologa di allora mi diceva sempre che avevo tante perdite interne, ma anche allora facevo i tamponi e non emergeva nulla...non so davvero cosa pensare.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Laparoscopia è indicata in molti protocolli d'esame di Società scientifiche di settore, quale indagine consigliabile nelle forme di sterilità di coppia, anche indipendentemente dal sospetto clinico od ecografico di una endometriosi pelvica, anche perchè, come dovrebbe sapere, l'endometriosi evolve da lesioni minime (early endometriosis) la cui diagnosi è spesso impossibile e la cui scoperta si fa in corso di laparoscopie eseguite per altre cause e costituisce un reperto spesso inatteso, malgrado i controlli fino a quel momento effettuati, ma che può spiegare, per esempio, forme di sterilità ritenute all'atto dell'esame, sine materia.
Come saprà l'endometriosi può agire sul distretto tubo-ovarico sia con aggressione diretta sia con esiti di tipo aderenziale sia attraverso danni di carattere funzionale, difficilmente valutabilicon le comuni metodiche diagnostiche.
Infine per lo stato della cervice, consiglierei un esame che non tutti ancora eseguono ma che, nel Suo caso, potrebbe essere dirimente, quale la micro-colpoisteroscopia. Si tratta di una isteroscopia con associata una valutazione dell'epitelio eso/endocervicale ottenibile tramite contatto fisico con lo strumento dopo opportuna colorazione con colorante vitale.
Può informarsi tramite internet sulla sua effettuabilità in quel di Roma.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro,
ho letto di tutto sul'endometriosi e sto persino eseguendo una dieta priva di frumento e lattosio per non peggiorare l'eventuale situazione.

Io sono più che d'accordo nell'eseguire la laparo, ma come faccio se nessun medico al quale mi rivolgo vuole farmela?? ogni volta mi guardano tutti come se stessi farneticando e mi dicono o di stare tranquilla e avere pazienza o di rivolgermi alla PMA.

Io sono stanca, non so perchè, ma già da prima di iniziare questa ricerca sentivo che c'era qualcosa che non andava e questo mi ha spinto a cambiare più volte ginecologo, ma ora non so più cosa fare visto che anche mio marito si è convinto che è solo una questione di testa.

Una volta la mia dottoressa mi ha fatto una colposcopia durante lo spotting premestruale, 4 giorni prima del ciclo ed ha visto che sono questi focolai a sanguinare. Ma io mi chiedo, perchè hanno iniziato all'improvviso a sanguinare così tanti giorni prima delle mestruazioni se c'erano anche prima? da cosa dipende?

Mi scusi lo sfogo, ma dopo due anni di analisi, esami invasivi e delusioni sono davvero demoralizzata.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come capirà non posso aiutarLa più di tanto. Le ho dato la "mia" personale visione del problema. Non posso dirLe più di tanto.
Mi spiace per il Suo caso, ma personalmente non posso che ribardirLe quanto le consiglierei io:
Laparoscopia (tenga presente che è anche un esame che permette la diagnosi di infezione da Chlamydia in sede pelvica) e microcolpoisteroscopia.

Una nota a margine: vista la mia personale conoscenza del Collega, può informarsi a Roma sui giorni e sulle sedi di consulto del Dr. Mario Malzoni, uno dei principali laparoscopisti italiani ed europei. Può rivolgersi con piena fiducia a lui e spiegare, ad esempio, che anche il sottoscritto Le ha consigliato una Laparoscopia diagnostica. E' un esame davvero routinario, mi creda, senza grossi rischi in mani esperte.

Per la microcolpoisteroscopia può contattare, per esempio sempre, il Prof. Luca Mencaglia o il Dr. Gianpietro Gubbini che scrive anche su questo sito.

Saluti ed auguri per la Sua ricerca.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Santoro la ringrazio per la sua professionalità e gentilezza, tra poco avrò una visita in un centro infertilità qui a Roma e vediamo cosa mi diranno, ma terrò presente il suo suggerimento.

Approfitto della sua gentilezza per una domanda un pò banale ma vorrei capire.

Su mia richiesta la ginecologa mi ha prescritto i dosaggi del terzo giorno, FSH, LH AMH, INIBINA B, con moltà probabilità il terzo giorno mi capiterà di domenica, per cui vorrei sapere se è meglio farli al secondo o al quarto giorno e cosa cambierebbe rispetto al terzo.

Grazie infinite
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Faccia i prelievi di Lunedì nel caso. Non cambierà assolutamente nulla.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinte dottore.

Proprio questa mattina ho ritirato gli esiti degli esami fatti in 21ma giornata.

ESTRADIOLO 99.31 pg/ml

fase follicolare: 19 - 144
fase ovulatoria: 64 - 356.7
fase luteinica: 55.8 - 214.2
p. menopausa < 32.2
------------------------------------------------------

PROGESTERONE 16.94 ng/ml

in fase follicolare: 0.25 - 1.56
in fase luteinica: 3.8 - 24
in fase luteia centrale: 3.9 - 24.7
postmenopausa: 0.1 - 0.8
------------------------------------------------------

PROLATTINA 14.83 ng/ml

Donna: 2.8 -29.2
gravidanza: 9.7 - 208.5
post menopausa: 1.8 - 20.3

Diciamo che non sono certa di averli fatti 7 giorni dopo l'ovulazione perchè:

Le analisi le ho fatte il 20 agosto

UM 30 Luglio

10 agosto ho avuto qualche dolorino da ovulazione (ma credevo fosse per via dell'istero fatta il giorno prima)

11 agosto ho fatto uno stick ed era quasi positivo poi ho continuato a farli per 4/5 giorni ma sono stati sempre negativi.

La cosa strana è che ho visto muco fino al 15 agosto (ma prendevo amplital quindi non so se possa aver influito.)

Inoltre questo mese per fare le analisi nn ho preso il progeffik e ho spotting già dal 18 agosto quindi avevo perdite durante le analisi.

Secondo lei come sono?

Grazie ancora e scusi la "massa di informazioni" :)

[#9]
dopo
Utente
Gentili medici, chiedo ancora il vostro aiuto.

Le mestruazioni sono arrivate sabato notte (intorno alla mezzanotte) dopo oltre 8 giorni di spotting, quale devo considerare come terzo giorno per fare i dosaggi a questo punto? Lunedi o martedi?

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può fare i prelievi Martedì mattina.
Gli esami postati in 21ma sono normali (fra cui i livelli di Progesterone, per cui la supplementazione con progesterone dall'esterno non sembra giustificata nei cicli a venire).

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Santoro la ringrazio di nuovo per la cortese risposta.

In effetti la mia ginecologa mi ha dato il progesterone per questo fastidioso spotting che inizia così presto (tanto che questo mese che non l'ho fatto è iniziato ancora prima del solito) e pare che a sanguinare siano i focolai di endo.
Io non ci capisco nulla e mi rimetto sempre alle indicazioni della dottoressa, la quale mi ha detto che il progesterone me lo ha dato anche per altri motivi che ora non le so ripetere onestamente.

A me è sembrato un pò basso l'estradiolo, quando li feci due anni fa era risultato 167 in 21ma giornata anche se la mia ginecologa ha detto che sono perfetti. Lei che ne pensa?

Grazie di nuovo per la cortesia e buona serata

[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi ripeto: gli esami sono nella norma.
Mi ripeto: credo sia utile una Laparoscopia.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve,

sono di nuovo qui a chiedere un parere, dopo il nostro colloquio ho effettuato una visita in ospedale specializzato in patologia della riproduzione, anche li mi hanno detto che se voglio fare la laparo posso anche farla ma loro non sono d'accordo.

Comunque a parte questo, ho ritirato gli esami fatti in terza giornata e sono a dir poco terrorizzata.

LH - Ormone Luteotropo: 6.18 mIU/mL

Donna:
gravidanza </= 1.5
in fase follicolare: 1.9 - 12.5
in fase ovulatoria: 8.7 - 76.3
in fase luteinica: 0.5 - 16.9
postmenopausa: 15.9 - 54
contraccettivi: 0.7 - 5.6

FSH - Ormone Follicostimolante: 7.16 mUI/mL

Donna:
gravidanza: 0.0 - 0.3
in fase follicolare: 2.5 - 10.2
in fase ovulatoria: 3.4 - 33.4
in fase luteinica: 1.5 - 9.1
postmenopausa: 23 - 116.3

Inibina B: 71.23 pg/mL

Donne: 2.6 - 341
Donne 3° giorno del ciclo: 2.6 - 273
Donne post menopausa: 2.6 - 4.0

Ormone anti-mulleriano (AMH): N.D

Donna:
età fertile: 0.0 - 12.6
3 giorno del ciclo: 0.0 - 10.6
post menopausa: <3
maschi pre puberi: 3.8 - 159.8
femmine pre puberi: 0.0 - 8.9

Ho chiamato l'ospedale per avere spiegazioni su questo ND dell'amh e mi hanno detto che significa che era indosabile.

Mi chiedo...sono praticamente in menopausa? Come è possibile avere tutti gli altri valori più o meno accettabili e un amh inesistente?
Ogni volta che ho fatto ecografie mi hanno sempre o trovato follicoli o verificato che avevo ovulato.