Una diatermocoagulazione

Salve! Da poco tempo mi sono stati diagnosticati dei condilomi e a breve farò una diatermocoagulazione. vorrei delle delucidazioni al riguardo.

1. Si possono debellare definitivamente?
2. La trasmissione dell'Hpv avviene esclusivamente per via sessuale? Mi chiedo questo perchè ho avuto rapporti solo con il mio compagno e lui non presenta condilomi. Secondo voi è possibile che abbia il virus di tipo "latente"?, magari l'ha contratto in una storia precedente alla mia
3. Il virus può avere un periodo di incubazione prima di "manifestarsi"?
4. Secondo voi può essere utile una colposcopia dopo la diatermocoagulazione? Quali altri esami fare?

Grazie per le vostre eventuali risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Molti chiarimenti su questa infezione virale da HPV sono riportati su questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
1. sì si possono debellare in maniera definitiva.
2.La trasmissione è per il 99% di tipo sessuale,in bassissima percentuale avviene attraverso cose inerti (fomiti) come :mani ,asciugamani, indumenti intimi.I partners maschili a volte possono essere portatori sani,non manifestando alcuna lesione.
3. definizione corretta
4. la COLPOSCOPIA è utile in caso di localizzazione del virus sul collo uterino.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1252-la-colposcopia-cos-e.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI