Scoliosi dorso - lombare

Buon giorno dottori

vi illustro un pò la situazione, quando ero piccolo sui 10 anni andai dall'ortopedico mi guardò la schiena e mi disse di fare nuoto, palestra... così feci prima nuoto e dopo palestra questo fino ai 18 anni, però negl'anni avvertivo dolori nella zona lombare quando facevo sforzi e questo mi è rimasto fino ad oggi.

Ho sempre pensato di fare una radiografia ma non l'ho mai fatta ma da 15gg ho dolori alla zona centrale della schiena quando dormo, infatti dopo 3 ore che dormo nella stessa posizione mi fà molto male così mi giro fin quando non sono costretto ad alzarmi, che siano le 8 o che siano le 6 del mattino, mettendo il lasonil il dolore passa però comunque ho preferito fare una radiografia ed i risultati sono stati questi:

Scoliosi dorso - lombare
Dislivello in basso ed a destra della linea basiliaca di 2 mm

andrò dallo specialista a settembre visto che sta in ferie ma vorrei avere qualche informazione su questo risultato, se fosse possibile, vi ringrazio del tempo a me dedicatomi.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo "scoliosi dorso-lombare" non è un risultato, ma solo una descrizione estremamente generica di quanto evidenziato alla radiografia e il dislivello di 2 mm è del tutto trascurabile.
Una lombalgia che passa con le creme non è in genere una sintomatologia preoccupante, tuttavia per individuare la causa dei Suoi disturbi e decidere il da farsi è indispensabile che l'ortopedico o il medico fisiatra La visiti e veda le rx per fare le opportune misurazioni. A distanza, senza averLa visitata e senza aver visto le rx, non si può dire di più
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore le vorrei chiedere solo una curiosità... durante questi 4gg ho cambiato il materasso ed ho proseguito con la crema voltaren, e ci sono state un paio di differenze... cioè il dolore quando dormo arriva mooolto piu' tardi, verso le 5-6 del mattino, ma comunque riesco a proseguire a dormire siccome è di piu' lieve intensità poi dopo una-due ore che mi sono alzato è come se passasse per poi tornare di nuovo quando dormo....

è un problema che ho solo quando dormo com'è possibile???
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un'ipotesi potrebbe collegare il diverso materasso al cambiamento dei disturbi, ma potrebbe essere dovuto al fatto che sta passando. Comunque le ipotesi non sono di nessun aiuto, proprio in quanto tali.
Lo specialista, DOPO averLa visitata, saprà essere più utile.
Cordiali saluti