Protrusioni discale cervicale

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni e circa due mesi fa da una risonanza magnetica è emerso quanto segue:

RM COLONNA CERVICALE
Esame limitato alla valutazione delle componenti disco - somatiche.
Marcate protrusioni discali in sede medio-laterale destra in C4 - C5 e C5 - C6.
Nella norma le altre unità disco - somatiche esaminate.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti della norma.

RM COLONNA LOMBO-SACRALE
Esame limitato alla valutazione delle componenti disco - somatiche.
Iniziale malacia dello spazio L5 - S1.
Nella norma le altre unità disco - somatiche esaminate.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Dopo essere stato in un centro antalgico in cui mi hanno consigliato di sottopormi ad un intervento di nucleoplastica alla cervicale (al quale, però, ho momentaneamente detto di no), mi sono rivolto ad un osteopata il quale, dopo alcune manovre mirate alla colonna vertebrale, ha certamente alleviato i miei dolori (specialmente alla cervicale) ma non quella tensione muscolare alle spalle e quell'intorpidimento che avverto spesso alle gambe.

Voi cosa mi consigliate di fare? Conviene, nel mio caso (e vista la mia età) sottoporsi ad un intervento di nucleoplastica cervicale e, soprattutto, può essere questa la soluzione definitiva al mio problema?
Inoltre, mi piacerebbe fare chiarezza sulle differenze fra prostrusione e ernia discale. Infatti, molto spesso ho sentito dire ad alcuni medici che si tratta in pratica della stessa patologia. E' davvero così? Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore prima di qualsiasi manovra manipolativa, prima di qualsiasi decisione drastica chirurgica o meno, è bene che si affidi ad un consulto specialistico ortopedico.
Sarà lo specialistico che con un esame clinico e valutando la rmn e gli esami radiografici stilerà una diagnosi chiara per eseguire un trattamento terapeutico.
Non sono per nulla la stessa malattia: le protrusioni discali ( il nucleo polposo del disco protrude, si sporge fuori dallo spazio discale ) sono qualcosa di molto meno come entità di una patologia del disco rispetto ad un ernia discale.( il nucleo polposo del disco intervertebrale ha rotto gli argini ed è erniato, cioè è " uscito fuori " dal recinto e comprime il midollo o addirittura la radice nervosa che va all'arto corrispondente .
Di norma le protrusioni discali non si operano, a volte neanche le ernie discali se non vi sono dei deficit neurologici chiari e distinti, confutati anche da un esame elettromiografico degli arti superiori.
Spesso con terapia farmacologica idonea e fisiochinesiterapia appropriata e completa si risolvono tanti disturbi.
Lo specialista ortopedico le dirà tutto nei dettagli.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Alessandro Caruso,

La ringrazio per la chiarezza delle sue risposte.
Avrei, tuttavia, qualche altra domanda da porle riguardo la mia situazione e, in particolar modo, su l'inizio di malacia riscontrata nella risonanza magnetica sul tratto lombare.
Vorrei capire se questa patologia dipenda, in qualche maniera, dalla già compromessa situazione del tratto cervicale e a cosa potrei andare incontro se la malacia degenerasse ulteriormente. Io ultimamente pratico del nuoto ed eseguo degli esercizi mirati alla zona lombare (tra l'altro consigliati dall'osteopata) che tuttavia non sembrano risolvere quell'intorpidimento alle gambe che, anzi, sembra accentuarsi dopo l'esecuzione di questi esercizi.
Infine, mi piacerebbe avere delucidazioni su cosa sia la fisiochinesiterapia. Potrebbe avere effetti maggiori anche rispetto alla normale fisioterapia? Grazie in anticipo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore si affidi ad uno Specialista Fisiatra sia per la medicina manuale che per la fisiochinesiterapia che dovrà eseguire.
Solo valutando attentamente gli accertamenti per immagini
da lei eseguiti, si può rispondere in maniera compiuta.