Capogiri mentre mangio

Salve, ho 50 anni e circa due anni orsono ho scoperto (tramite una rmn) un ernia discale postero laterale sx C4-C5 parzialmente calcifica, protursione discale laterale dx a parziale sviluppo intraforaminale C6-C7 - spondiloartrosi, Normale per morfologia e segnale spinale. Canale spinale conservato; da qualche mese ho una contrattura dolorosa al collo sia di notte che di giorno ed inoltre quando inizio a masticare il cibo accuso sbandamenti e/o capogiri. Vi chiedo di conoscere se questi capogiri sono da addebitarsi ai problemi alla cervicale e in tal caso cosa posso fare per alleviare questi distubi che compromettono la qualità della mia vita e mi invalidano nel lavoro. Faccio presente che svolgo la mia 'attivita lavorativa al videoterminale da 12 anni. Il neurochirurgo che mi ha visitato dopo aver eseguito la rnm mi ha riferito che al momento non ci sarebbe una compressione del canale spinale pertanto non necessita intervento chirurgico. In attesa di ricevere una gentile risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
difficile dire che questi strani sintomi (i capogiri nella masticazione) possano essere causati da un problema cervicale. A volte si tratta di cose diverse, come problemi delle articolazioni della mandibola, problemi vascolari, problemi psicosomatici.
La cosa migliore è farsi visitare da un medico (comincerei con un fisiatra) per iniziare a scartare delle cause e capire come procedere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica