Problemi riguardante il menisco

Salve Dott.
sono un ragazzo di anni 30,due sett.fa sul lavoro mi si è bloccata l articolazione del ginocchio dx provocandomi un forte dolore.
Al al pronto soccorso mi hanno sottoposto ad una risonanza magnetica riscontrando le seguenti patologie:
segni di meniscosi,minimi segni di idrarto e posizione di rotula tendenzialmente altaai gradi di flessione dell'esame.
E' da operare o si procede con una terapia?
Grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , le lesioni degenerative del menisco mediale ( mi riferisco esclusivamente al referto della RM, non potendola valutare direttamente ) , possono dare dolore e blocco articolare a carattere intermittente . La sintomatologia in questione . per chi richiede prestazioni più o meno impeganative alle proprie articolazioni , può essere molto fastidiosa se non addirittura invalidante . Nella maggior parte dei casi , ad ogni modo , lo specialista ortopedico consiglia al paziente di ricorrere prima di tutto ad un accurato programma riabilitativo , finalizzato al rinforzo della muscolatura quadricipitale : spesso tale trattamento è sufficiente a "contenere" il problema. L'intervento chirurgico va senz'altro preso in considerazione qualora non si ottengano i risultati sperati con un trattamento conservativo .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
mi sono sottoposto ad una visita specialistica e il dottore ha detto che il femore va in contrasto con la rotula.mi ha prescritto un antibiotico per far andar via l infiammazione poi del ghiaccio da mettere una volta al giorno sul ginocchio.fatto questo mi ha parlato di infiltrazioni e poi di palestra come ha detto lei.
la saluto e ancora grazie.