Menisco mediale

buona sera,
premetto sono un podista da anni (e vorrei continuare a farlo)ma all'ultima gara ho avuto forti dolori al comparto laterale del ginocchi sx che mi hanno tolto le forze pertanto da prescrizione del medico curante sono andato a fare una RMN al ginocchio sx il referto è il seguente:
qualche disomogeneità di segnale, di tipo degenerativo, si osserva a carico del corno posteriore del menisco mediale.
per il resto, i menischi sono nei limiti per morfologia e segnale, in particolare il laterale.
Nella norma sono i legamenti crociati e collaterali e i tendini rotuleo e sotto-quadricipitale.
il corpo adiposo di Hoffa è ben rappresentato.
nulla di significativo si osserva alla femoro-rotulea
I capi ossei articolari sono nei limiti per formologia e segnale.
non vi è versamento articolare nè nei recessi adiacenti.
vorrei sapere innanzitutto se mi devo preoccupare, nel senso che è una cosa del tutto ammissibile per un podista, se la cosa potrebbe essere causata da una mancanza di cartillagine dovuta ad un intenso allenamento su strada e come superare questo problema.
Certo di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
Diego
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dalla risposta della risonanza non sembrano esserci cause correlabili al dolore che ci riferisce, anzi sembra non esserci proprio niente di preoccupante.
La cosa migliore è far visitare il ginocchio all'ortopedico, per capire la causa del problema.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica