operazione al menisco e Condropatia

salve a tutti , io sono una ragazza di32 anni tre settimane fa mi hanno operato al menisco destro ,oltre allo shiving del menisco si sono accorti che ho una condropatia di 3° del condilo femorale mediale, una condropatia 3° del piatto tibiale e una condropatia rotulea all'apice di 3°-4° grado con buon tracking, loro prospettano l'effettuarsi punture di acido ianuronico o di altri interventi da decidere in seguito, premetto questo ginocchio aveva il problema della rotula troppo alta e che è stato corretto con 2 interventi 1- relase dell' alare e il 2 con un intervento di osteotomia tibiale, in seguito le viti sono state rimosse. lei ha per caso una idea di che tipo di interventi possano essere? e sopratutto è veramente così grave come me lo hanno detto?
il gonfiore e il dolore non mi sono passati e non riesco ancora a fare bene le scale, tutto cio va bene oppure no ? grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

pur senza poter vedere il Suo ginocchio, da tutto quello che descrive la situazione non sembra felice... il Suo ginocchio ne ha passate tante, e come sottolineavo in un recentissimo consulto, ogni insulto ed ogni microtrauma rappresentano delle cicatrici indelebili che rimangono nella memoria del ginocchio.
E' importante che, oltre che da un ortopedico si faccia seguire da un buon fisiatra o da un medico dello sport, in maniera da mettere in atto tutti quegli accorgimenti che possano essere atti a farla star bene e a far durare il più possibile il Suo ginocchio martoriato.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it