Problemi al menisco

Gradirei ricevere qualche indicazioni al fine di comprendere il referto che mi è stato dato e un consiglio sulle azioni conseguenti. GRAZIE INFINITE
ESITO DELLA RISONANZA MAGNETICA:
lo studio del ginocchio avviene con acquisizione multiplanari mediante sequenze SET1 e T2, GE STIR.
Alterata intensità di segnale di aspetto degenerativo a carico del menisco mediale con destrutturazione e fissurazione del corno posteriore. Segni di meniscosi a carico del menisco laterale.
Il legamento crociato anteriore è assottigliato e sfumato in prossimità dell'inserzione femorale: sospetta lesione parziale.Necessaria correlazione clinica.
Il legamento crociato posteriore presenta spessore irregolare; lievemente assottigliato al terzo medio-superiore, irregolarmente ispessito al terzo inferiore senza evidenti discontinuità ne alterazioni di segnale. Conservati i legamenti collaterali, il tendine rotuleo e l'inserzione patellare del tendine quadricipitale. Non apprezzabilmente ispessito il corpo adiposo di Hoffa. Presenza di plica sinoviale infrapatellare lievemente ispessita. Piccolo focolaio di sofferenza contro-sottocondrale sul profilo posteriore dell'emipiatto tibiale esterno.
Un pò ridotta la continenza della gola trocleare anteriore con lieve iperpressione della rotula all'altezza della cresta.
Qualche irregolarità del profilo articolare rotuleo senza evidenti lesioni condro-sottocondrali.
Minima faldina liquida endoarticolare.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'esame da lei eseguito evidenzia numerosi problemi sia a carico delle componenti meniscali che ligamentose che denotano delle lesioni che anche se non complete possono essere causa di instabilità articolare e dolore con sofferenza delle cartilagini. Le risonanze attuali hanno raggiunto un grado di definizione tale che sovente evidenziao anche danni articolari che sovente non danno sintomi e comunque il solo referto non ha alcun significato se non messo inrelazione alla persona alla sua storia clinica e motoria al tipo di attività motoria e sportiva. Si consulti quindi con il Collega che ha richiesto l'esame e se è il caso ci faccia sapere. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice