Ricostruzione cartilagine ginocchio

Volevo sottoporre all'attenzione il referto di una RM al ginocchio dx fatta a mio fratello di 44 anni in Calabria per avere un consiglio su quale strada intraprendere.

Il referto è il seguente:

TECNICA: Esame eseguito con tecnica TSE, mediante scansione orientate lungo il piano saggittale, assiale e coronale dipendenti dalla DP e dal T2, sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO: si rileva fissurazione ed usura, focalmente completa, del rivestimento cartilagineo dei capi ossei femoro-rotulei con circoscritto focolaio di osteite reattiva nella spongiosa midollare sottocorticale della faccetta laterale della rotula ed iniziali apposizioni osteofitosiche a margine della superficie articolare sul versante esterno. Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali.
Sospettabile la presenza di millimetrici corpi liberi disposti nel compartimento anteriore a ridosso dell'inserzione tibiale nel corno anteriore del menisco laterale.
Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociati ed i collaterali. Indenne il corpo adiposo di Hoffa.
Sinovite con discreta quota di versamento del cavo articolare del ginocchio.

Grazie
Laura
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra una importantissima sofferenza della cartilagine tra femore e rotula.
La prima cosa da fare sarebbe capire il perché di questa alterazione (un lavoro alterato della rotula? Un asse alterato del ginocchio? Un trauma pregresso?....) per agire di conseguenza.
La ricostruzione della cartilagine, come ha intitolato lei questa richiesta, mi sembra in questo caso forse infattibile.
Ma solo la visita specialistica può dirlo con certezza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Stiamo approfondendo le indagini con degli esami più dettagliati consigliati da uno specialista ( Rx in AP sotto carico comparativo, LL e assiali delle rotule a 40 ° di flessione) in modo da avere una più chiara visione del problema.

Grazie ancora

Laura
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Bene, se vuole può farci sapere come va.
Saluti cordiali.