Artrosi e dolori articolari

Ho artrosi alle ginocchia, alle dita dei piedi (soprattutto all' alluce) una spina calcaneare e vari dolori articolari. A causa dell' inattività sto prendendo peso (dovrei smaltire almeno 10 Kg) mentre solo 3 anni fà grazie al jogging che praticavo quasi tutti i giorni per almeno 45 minuti e in maniera molto soft, pesavo 66 Kg. Mi sono dovuto fermare quando ho cominciato ad avere dolori alle ginocchia.
Sono consapevole del fatto che con i problemi che ho, la corsa non è lo sport adatto a me, ma la mia domanda è: -
- posso praticare come attività motoria la camminata ad un ritmo non troppo sostenuto? in caso affermativo, cercando di limitarmi nei pasti otterrò il risultato cui abissco?
Ringraziandovi anticipatamente invio cordiale saluti.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dato che non possiamo visitarla e quindi sapere il grado specifico della sua patologia (e neanche il tipo, visto che dire "artrosi" può voler dire una infinità di patologie e di sfumature) le consiglio una visita fisiatrica per capire quale sia l'attività fisica più idonea per lei.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica