Problema menisco

Buongiorno, mi presento, sono Andrea. Nel 2007 stato operato al menisco per una frattura radiale. Mi hanno asportato gran parte del menisco e fino ad ora nessun problema. Da 2 settimane anche solo camminando o ruotandolo male anche mentre sono disteso sul letto sento un forte dolore come se ci fosse sfregamento tra le ossa. Volevo sapere: è possibile che anche l'ultima parte di menisco(nonostante non l'abbia più caricato e abbia perso 20 kg) stia cominciando a rompersi o a schiacciarsi? Per un'analisi del menisco mi consigliereste una TAC o una Risonanza (non penso sia un problema di legamenti ma data l'operazione , penso sia proprio menisco).Volevo inoltre chiedere se la tecnica del trapianto di menisco, che sia umano o artificiale, sia una pratica ormai sicura in italia e consigliabile... e i costi (anche molto approssimativi se è possibile parlarne sul forum).
Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti,

Andrea
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1.è possibile che anche l'ultima parte di menisco(nonostante non l'abbia più caricato e abbia perso 20 kg) stia cominciando a rompersi o a schiacciarsi? = potrebbe essere come non, è difficile dirlo poichè dipende da diverse variabili
2. Per un'analisi del menisco mi consigliereste una TAC o una Risonanza (non penso sia un problema di legamenti ma data l'operazione , penso sia proprio menisco) = la RM è più idonea a valutare patologie dei tessuti molli
3. Volevo inoltre chiedere se la tecnica del trapianto di menisco, che sia umano o artificiale, sia una pratica ormai sicura in italia e consigliabile... = la tecnica del trapianto del menisco è in itinere e ci sono alcuni studi che dimostrano la sua efficacia; resta da stabilire l'applicazione di tale metodica rispettiavemente alla fascia di età (le opinioni sono ancora discordanti).
Si affidi ad un buon CHIRURGO DEL GINOCCHIO e stabilirà lui quello che è meglio per il suo ginochio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net