Lesione pluriframmentaria del corno posteriore del menisco mediale

Ho fatto esame RMN al ginocchio sinistro in data 27/09/2012 con il seguente referto: Esame eseguito in tecnica SE, TSE, GE mediante acquisizioni dipendenti dal T1 e dal T2 orientate nei piani assiali, sagittali e coronali.
L'indagine fa rilevare la presenza di lesione pluriframmentaria del corno posteriore del menisco mediale e del suo bordo libero. Normale segnale e morfologia della cartilagine meniscale laterale. Alcuni focolai di sofferenza ossea subcondrale sono apprezzabili sul versante esterno della troclea femorale, espressione di conflitto femoro-rotuleo che ha inoltre causato discreta condropatia della faccetta articolare laterale della rotula. Regolare continuità, spessore, orientamento e segnale del legamenti crociati;parimenti nella norma sono i ligamenti collaterali ed i tendini rotuleo e quadricipitale. Discreto versamento articolare, con distensione della borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il referto della rmn parla di una chiara patologia meniscale mediale con una artrosi del ginocchio sinistro.
Ma è la diagnosi clinica importante, valutare il suo ginocchio, la funzionalità e la stabilità.
Consulti un ' ortopedico per una accurata visita specialistica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -