Artrosi vertebrale da c3 a c7

Buongiorno, dopo una TAC effettuata da mia madre sul tratto cervicale da C3 a C7, si sono evidenziate delle uncoartrosi con restringimento bilaterale dei forami di coniugazione corrispondenti e appoggio sulle radici emergenti bilateralmente.
Problemi diffusi un pò su tutto il tratto visionato di disco atrofia.
Premetto che il soggetto ha 72 anni ed altri problemi articolari al ginocchio destro (assottigliamento delle cartilagini e frattura del menisco mediale con lieve rotazione dell'asse tibiale).
Non esistono certamente panacee universali, ma quale eventuale terapia potrebbe seguire mia madre?
Ringrazio di cuore per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nessuna terapia si sceglie in base a una TAC (e tanto meno a un referto TAC) e comunque mai a distanza senza aver visitato la paziente. La TAC (al pari della RMN) non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica della paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di segni riconducibile a una artrosi cervicale con discopatie multiple. La sola cosa da fare è mostrare la TAC allo specialista che l'ha prescritta perché possa completare la vista integrando le immagini TAC con quanto emerso dalla visita. In questo modo lo specialista potrà fare una diagnosi (e i referti TAC e RMN non costituiscono mai diagnosi, ovviamente) e di conseguenza decidere la terapia appropriata, tenendo conto anche di altre possibili patologie concomitanti e di altre terapoe in corso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, caro Dottore, per il consiglio che Lei, gentilmente ci ha espresso.
A giorni mia madre si recherà dall'ortopedico che le cura abitualmente il ginocchio, in tale occasione potrà quindi visionare la TAC e visitarla come da Lei proposto.
Grazie ancora Dottore e...buon lavoro!