Il medico che ha visto l'rx ha detto che

Buon pomeriggio, scrivo per mio figlio che ha 24 anni, a seguito di mal di schiena ed in passato di sensazione di mani addormentate ha eseguito un rx lombosacrale e cervicale, riporto l'esito: Inversione della fisiologia lordosi, Iniziali manifestazioni artrosiche a carico dei processi uncovertebrali: Ponte osseo intersomatico anteriore tra C5 e C6: Netta riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico C5-C6. Scoliosi dorso-lombare sinistro convessa: Parziali schisi in S1: Non lesioni strutturale ossee di rilievo a carico dei metameri esaminati. Lieve riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1. Il ragazzo è in attesa di visita ortopedica che richiede tempo a causa liste lunghe. So che il consulto nn sostituisce la visita specialistica, ma in attesa di essa vorrei x qnt possibile avere delucidazioni in merito, il medico che ha visto l'rx ha detto che per la giovane età nn sta messo bene per niente. La cosa mi preoccupa. E' possibile in un ragazzo di 24 anni un referto così. E se così fosse è possibile fare delle terapie ed ottenere miglioramenti?. In attesa di risposta la ringrazio e le invio cordiali saluti.
..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che i disturbi alle mani siano legati a quanto emerso dalle rx, ma non lo si può decidere certo con un referto, perché le cause possono essere anche diverse, e il referto delle rx del rachide lombare non sembra evidenziare cause certe che giustifichino il mal di schiena. E' ben evidente quindi come quanto descritto nel referto non rappresenti assolutamente una diagnosi, che si ottiene solo dalla visita diretta alla quale le radiografie si aggiungono solo come elementi integranti. Una volta ottenuta la diagnosi, da essa consegue direttamente il programma terapeutico (cure mediche e cure fisiche) appropriato.
E' indispensabile quindi una visita specialistica ortopedica o fisiatrica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it