Manifestazioni di spondilosi a carico dei metameri

Buonasera, mi scuso per il disturbo,
poichè mio marito dopo molti episodi di mal di schiena, ha effettuato un Rx Dorso-Lombare dalla quale è risultato: " Manifestazioni di spondilosi a carico dei metameri esaminati, con moderata riduzione degli sazi intersomatici nel tratto dorsale medio e nel tratto lombare". Vorremmo gentilmente sapere di cosa si tratta, le cause determinanti tale patologia ma soprattutto "se" e "come" intervenire per migliorare la situazione.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Marilena Vichi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Marilena, suo marito presenta delle note di artrosi vertebrale di grado moderato, alivello del segmento dorsale e lombare della colonna vertebrale.
Ne parli con il suo ortopedico, ed esegua un consulto specialistico.
Facendo un po di fisiochiensiterapia adeguata e specifica vedrà che starà bene di certo
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -