Rotoscoliosi convessa

Spettabile Dottore,
le inserisco quanto refertato a mio figlio di 9 anni a seguito rx.
"Non evidenti lesioni ossee traumatiche radiologicamente apprezzabili. Regolare il tenore calcico. Lieve atteggiamento in ipercifosi dorsale. Rotoscoliosi sx convessa dorso-lombare ad ampio raggio a fulcro in D12-L1. Sostanzialmente normolivellate le creste iliache."
Posso avere dei suggerimenti o consigli in merito?
Mio figlio fa nuoto da circa 5 anni, potrebbe incidere?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore faccia visitare suo figlio da un collega ortopedico e lo faccia seguire nello sviluppo scheletrico. Questa patologia di accrescimento della colonna vertebrale va monitorizzata , misurata e valutata se dovrà fare delle terapie correttive o meno, se è sufficiente il nuoto e la ginnastica correttiva o meno.
Ci sono ampi margini per poterlo curare, sino alla maturità scheletrica in genere ai 18-19 anni.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Scusi il ritardo, grazie mille