Esito risonanza magnetica lombosacrale

Buongiorno.
Da più di un mese soffro di un forte mal di schiena altamente debilitant ch prende anche il finaco sinisro la gamba il ginocchio ed il piede.
Ho già avuto circa due anni fa un episodio così grave.
Ho eseguito risonanza che ha il seguente referto.

Normale il segnale del cono midollare
Nella norma l’ampiezza del canale vertrebale dorso-lombare e dell’astuccio durale.
Ben rappresentato il grasso epidurale
Circoscritta alterazione di segnale a carico del corpo vertrbale di L5 riferibile ad angioma dello stesso
Non si rilevani segni di ernie discali o compressioni ab estrinseco di altra natura
Bulging mediano e paramediano del disco invertrebale a livello L4-L5 con dolce impronta anteriore ad ampio raggio sull’astuccio durale.
La protrusione discale è un po’ più evidente nella prozione declive del forame di coniugazione di sinistra
Normale il segnale dei corpi vertebrali dorso-lombari; spazi discali intersomatici consevati

Devo conusltare un ortopedico o un neurochirurgo?
Ho due bambini piccolo e non sto bene a non poter giocare con loro perchè sempre dolorante.
Come posso fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, conuslti uno specialista ortopedico per una accurata visita specialistica e per una scrupolosa valutazione delle radiografie e della RMN .
Dal referto rmn si evince una protrusione discale , a livello L4-L5 con lombosciatalgia, ossia una patologia da trattare in maniera non chirugica, effettuando terapia farmacologica per un breve periodo e cili periodici di specifica e completa fisiochinesiterapia, ginnastica medica e oculata attività motoria per il segmento lombo-sacrale del rachide..

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie