Minima protrusione discale mediana e paramediana sinistra c4-c5

Buongiorno,
sono una ragazza di quasi 26 anni e da un bel pò di anni soffro di continui dolori cervicali. Fino ad un mese fa i dolori erano abbastanza contenuti, ma l'ultima volta che mi è venuto il torcicollo è stato veramente doloroso, al che mi sono fatta prescrivere un RMN il cui esito è stato:

Minima protrusione discale mediana e paramediana sinistra C4-C5.
A livello C5-C6 disco, ridotto in altezza, protrude a sede mediana e paramediana destra giungendo in contatto con il midollo spinale.

Vorrei sapere se l'operazione è l'unica soluzione possibile o se è possibile sistemare le cose con qualche terapia..

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre premettere che per decidere un trattamento (medico, fisico o chirurgico) bisogna prima aver fatto una diagnosi e questa si ottiene solo ed esclusivamente con la visita diretta.
Non è pensabile che con due righe di un referto RMN si possa decidere un intervento (e poi, che tipo di intervento?)
Consulti un ortopedico o un medico fisiatra per una attenta valutazione del Suo quadro clinico accompagnata anche dalla visione delle immagini della RMN: sarà lo specialista a decidere il trattamento appropriato per il Suo caso, oltre che a spiegarLe la Sua situazione, ma consideri che è percentualmente molto raro che si debba ricorrere a un intervento chirurgico in presenza di una discopatia cervicale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, consulterò quanto prima un ortopedico!

Cordiali saluti