Unco spondilo discoartrosi c5 c6

volevo sapere se devo reoccuparmi con la RM, sopratutto nel fatto che ho un aspetto angiomatoso visibile nella D4
ecco il risultato della RM
Rachide cervicale

Esame eseguito con sequenze mirate allo studio del rachide cervicale, con apparecchiatura ad alto campo (1,5 T) con tecniche standard e di saturazione del segnale adiposo pesate in T1 e T2

Motivo dell’esame: discopatia

Pre visione di precedente studio RM eseguito in sede nel luglio 2010.
Quadro come complessivamente immodificato.
Permane riduzione della fisiologica lordosi del tratto cervicale, per quanto valutabile in clinostatismo.
Modesta unco spondilo discoartrosi speci al passaggio c5/c6, dove si conferma moderata protrusione discale posteriore ad ampio raggio, lievemente maggiore in sede paramediana e laterale destra.
Canale rachideo osseo e contenuto endorachideo sostanzialmente nei limiti. Immodificata anche la piccola alterazione di aspetto angiomatoso visibile in D4

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non dev epreoccuparsi assolutamente dell'aspetto angiomatoso in D4 , ma ovviamente lo controlli ogni anno, a secondo anche del giudizio del suo otopedico.
Si curi invece il rachide cervicale e se esegue fisiochinesiterapia, eviti in quella zona D3-D4-D5 quella fisioterapia, intesa come fonte di calore.
Radar marconiterapia ecc.
Ne parli con il suo Fisiatra .
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie molto Dottore . Io non faccio più fisioterapia. Ho fatto soltanto 10 sedute 2 anni fa quando tutto è cominciato con questo collo. Il fisioterapista mi aveva insegnato alcuni movimenti da fare. Prendo flexibam ogni tanto quando veramente non sopporto più il dolore. Campo con antidolorifico e voltarem in gel. Devo preoccuparmi con mio futuro ? ho letto in internet che spondilo è una malattia degenerativa. Che cosa mi può succedere ?
grazie ancora
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Cosa le succede? Nulla signora, ma certamente nulla.
Cosa vuole che sia una modesta artrosi cervicale?
Stia serena, ma faccia fisiochinesiterapia, ginnastica medica , attività motoria.
La terapia farmacologica solamente al bisogno.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore.Seguirò i suoi consigli
[#5]
dopo
Utente
Dottore
Buongiorno
Volevo sapere se con quest’artrosi che ho posso usare il cuscino di massaggio shiatsu ? vedo che il giorno dopo sento dolore quando tocco la schiena...al collo non mi da fastidio. Grazie ancora
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non c'entra nulla un cuscino.
Certamente non usi un cuscino molto alto.
Non esiste un cuscino di massaggio shiastu, nè il massaggio shiatsu ha alcun significato tecnico nel suo caso. Saluti