Uncoartosi del tratto cervicale

Buongiorno dottori. Vi chiedo un consiglio riguardo un problema che da vari mesi mi affligge. Da tempo mi si è presentato un dolore alla spalla destra. Il dolore a giorni si presenta in forma più acuta, altri solo sotto forma di lieve fastidio. Ho fatto un'ecografia e da questa risulta che la cuffia dei rotatori è integra e non presenta alcun problema. Ho fatto dei raggi e si è evidenziata una presenza di uncoartosi al tratto cervicale con raddrizzamento della normale lordosi cervicale.
Ho fatto una visita ortopedica ma mi è stato detto che purtoppo non c'è molto da fare in questi casi. Mi è stato infatti riferito che qualsiasi tipo di fisioterapia non può risolvere il problema. L'unica cosa da fare è della semplice ginnastica di rotazione del collo e delle spalle. Capisco che non si possano fare diagnosi in questa sede, ma secondo voi è davvero possibile che la fisioterapia non possa aiutare? Cosa posso provare in alternativa?

Attendo una vostra gentile risposta.
grazie
saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non è proprio come scrive lei che le è stato riferito.
L'artrosi non passa radiograficamente , ovvio, è come ogni patologia di base sistemica che si cronicizza, come la pressione arteriosa alta, il diabete, ecc.ecc ma conta compensare e mantenere bene un settore dell'organismo.
Vale non la fotografia, ovvio, ma la funzionalità, la validità del rachide cervicale, la sintomatologia e tutte queste situazioni si risolvono e bene con cure specifiche ed appropriate di fisiochinesiterapia , complete e specifiche, oltre a massoterapia e, qui siamo d'accordo, a ginnastica medica specifica per il rachide cervicale.
Sapesse quante persone hanno i suoi problemi?
e li curano tutti e bene, se ben trattati , se ben seguiti da un ortopedico e sopratutto da un medico specialista Fisiatra, anche con sedute di medicina manuale.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Questo dimostra ancora una volta in più che in Italia siamo allo sfascio anche nel sistema santario!!! Il dottore (mi vien da dire presunto ortopedico...!!) che mi ha seguito afferma con piena cognizione di causa che qualsiasi seduta di fisioterapia serve solo ed esclusivamente a far buttare via soldi alla gente e che basta della semplice ginnastica del collo per migliorare la situazione.
Siccome chi le scrive non è uno sprovveduto e le cose le capisco molto bene quando mi vengono spiegate (ho più volte chiesto all'ortopedico se fosse convinto di quanto afferma) le posso garantire che mi verrebbe voglia di segnalare alle autorità competenti l'operato di questa persona!!
Sicuramente mi rivolgerò ad un altro professionista, sperando di trovare più serietà e competenza come ci si aspetta in questo campo.

Cordialmente
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, rispetto per correttezza le opinioni di tutti, e mi sembra un po strano, che il collega ortopedico si sia espresso proprio cosi, in maniera drastica e esageratamente negativa verso la fisiochinesiterapia.
Non è per nulla così, come riferisce lei di avergli sentito dire, ma come tutte le branche specialistiche ha un suo importantissimo ruolo ed una validità estrema altro che fa buttar soldi alla gente, !!! a parte che si può curare pagando il ticket con il S.S.N.

Moltissimi sono i presidi validissimi che portano alla guarigione di una patologia muscolare, tendinea, scheletrica, capsulo-legamentosa che si usano giornalmente in milioni di casi in tutto il mondo, codificati e scientificamente validati dalla Scienza Medica internazionale e inseriti nella Disciplina Specialistica di Medicina Fisica e Riabilitazione.
Dalla riabilitazione neuromotoria, dalla ginnastica correttiva, dalla ginnastica medica, dalla kinesiterapia attiva e passiva, dalle apparecchiature di termoterapia endogena, agli ultrasuoni alla tecar, alle correndi diadinamiche antalgiche, alla magnetoterapia, alla laserterapia , alla elettroterapia di stimolazione alle tante apparecchiature di stimolazione propriocettiva e di potenziamento muscolare. A tanto altro ancora.
Senza polemica e senza lite, senza esagerazione nelle cose, egr. signore invece spieghi quanto ho scritto al suo ortopedico, cosi saprà anche lui cosa è la Medicina Fisica e Riabilitativa e gli effetti terapeutici.
Cordialmente