Dorsopatia

gentili dottori vorrei esporre il mio problema.
E' da più di qualche mese che avverto un dolore costante ad altezza del dorso sulla parte destra tra la colonna e la scapola.
il dolore lo avverto principalmente quando contraggo i muscoli che si trovano a quell'altezza o quando faccio un respiro profondo (quest'ultimo solo quando ho la schiena leggermente curvata in avanti...mentre se ho la schiena diritta e respiro profondamente non avverto alcun dolore).Anche quando premo la gabbia toragica anteriore destra ad altezza del dolore (posteriore) avverto lo stesso sempre posteriormente. Sono andata da mio medico curante il quale, prima mi ha sento i polmoni, poi mi ha detto che potrebbe trattarsi si una contrattura.... anche se io non avvertivo dolore durante la sua palpazione sul punto interessato.
Vorrei sottolineare il fatto che quando mi metto ad urlare con i miei bambini il dolore peggiora ...e mi prende tutto il fianco dx sempre altezza gabbia toracica. grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile utente un controllo clinico ortopedico stabilirebbe una diagnosi ovviamente, credo si possa trattare di una sindrome cellulomialgica , un DIM ovvero secondo Maigne, una sindrome da irritazione di qualche ramo sensitivo del rahide cervicale o dorsale
Veda di farsi valutare eventualmente anche da un Fisiatra esperto in medicina manuale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -