Dolori ginocchia

Salve, circa 6 mesi fa a giugno ho subito un trauma contusivo a tutte e due le ginocchia. All'inizio di agosto ho effettuato una seconda rm da cui risultava:
Rm ginocchio destro:
minima falda di versamento intra-articolare. Comparsa, nelle sequenze con soppressione del grasso, di una diffusa, sfumata alterazione del segnale dell'osso, di aspetto "microtarlato", a priori in rapporto ad iniziale atrofia.
Scarsamente modificate la focale, piccola area di alterato segnale dell'osso, evidenziata a sede versante anteriore del corpo della rotula, per contusione emorragica intraspongiosa, e la minima soffusione edematosa dei tessuti molli antistanti e sottostanti.
Minore evidenza dell'alterazione di segnale di natura contusiva, a sede cartilagine di rivestimento dell'emifaccia rotulea esterna. Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale delle fibrocartilagini meniscali e dei legamenti collaterali e crociati, dell'entesi quadricipitale e del tendine rotuleo. Al grado di flessione dell'esame, rotula altoposta, in asse.

Rm ginocchio sinistro:
Minore evidenza dell'alterazione di segnale di natura contusiva, a sede cartilagine di rivestimentodell'emifaccia rotulea esterna.
Praticamente scomparsa la soffusione edematosa segnalata a sede tessuti molli pre-rotulei; permane, modesta, analoga soffusione edematosa a sede corpo di Hoffa, anteriormente al condilo femorale esterno.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale delle fibrocartilagini meniscali e dei legamenti collaterali e crociati, dell'entesi quadricipitale e del tendine rotuleo.
Al grado di flessione dell'esame, rotula altoposta, in asse.

E' normale sentire ancora adesso, a distanza di sei mesi, dolori mentre cammino e nuoto? e che le ginocchia diventino violacee dopo aver fatto circa 1 ora di nuoto?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, come mai fa cosi frequentemente le rmn alle ginocchia?
Per un trauma contusivo, bastano le radiografie.
Cosa vuole che ci sia in una rmn se non i segni di un edema post traumatico?
Se lei non fa un controllo clinico ortopedico è inutile che faccia tanti esami diagnostici per immagini.
Perchè non si è curata?
Perchè non ha eseguito le terapie idonee sia farmacologiche che fisiochinesiche, affidandosi agli specialisti del settore ovvero : ortopedico e fisiatra?
Il dolorini sono verosimilmente segni di modesto presenza infiammatoria , che un esame clinico ortopedico accurato sa ben dettagliare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Le due rmn mi sono state prescritte da un ortopedico dopo la visita. Mi aveva detto che potevano esserci delle fratture. Ho portato le stampelle per circa 3 mesi, eseguito circa 5 mesi di magnetoterapia, preso integratori alimentari a base di acido ialuronico per circa 2 mesi. Da settembre ho aggiunto il nuoto, anche questo mi è stato prescritto dallo stesso ortopedico come terapia. Secondo lei dovrei quindi fare una visita ortopedica?
Dovrei fare altre cure o non fare più nulla? Grazie mille di nuovo.