Mal di schiena nei bambini

Buongiorno, chiedo un consulto per mia figlia che ha 3 anni e lamenta mal di schiena da febbraio (ormai 10 mesi). Ho visto che sono inseriti sul sito consulti di questo tipo ma siccome con specificità diverse mi permetto di chiederne uno ulteriore.
Come dicevo, lamenta mal di schiena da diversi mesi (in realtà ha iniziato a parlare "bene" a quell'età, in cui aveva poco più di 2 anni, per cui può anche essere che il dolore ci fosse anche prima). Soffrendo di un reflusso uretro vescicale di II livello inizialmente abbiamo pensato ai reni, ma facendo diversi esami (ecografia, scintigrafia, cistografia) nulla faceva pensare ad un collegamento, anzi nel frattempo ad agosto il problema del reflusso è regredito.
D'accordo con il pediatra abbiamo fatto delle analisi del sangue per verificare che non fosse dovuto a un senso di spossatezza o qualcosa di più grave, ma globuli bianchi, ferro, ves ed emocromo in generale sono nella norma.
A settembre è stata visitata da un ortopedico del Regina Margherita (Torino) che dopo una visita approfondita non ha rilevato nulla di particolare: nessun segno di artrite o reumatismi, il modo di piegarsi risultava normale e anche le gambe che sono leggermente a "x" (ma forse perché ancora piccola e col piede piatto) non sono un problema secondo lo specialista che mi ha consigliato di darle ogni giorno da bere il gatorade perché potrebbe trattarsi di dolori della crescita, anche se normalmente si riferiscono agli arti inferiori.
Purtroppo non riesco a farle bere il gatorade quindi non so dire se le è stato d'aiuto, e in farmacia non ho trovato pastiglie più facili da somministrare.
Ho provato a portare la bambina dal mio osteopata che, nonostante la difficoltà nel "tastarla", ha ipotizzato una tensione tra cranio-schiena dovuta presumibilmente alla difficoltà nel momento della nascita che le ha "appiattito" la parte posteriore del cranio (chiedo scusa se i termini non sono appropriati!). Occorrerebbe "trattarla" durante il sonno perché non riusciamo a farla star ferma per un tempo utile, ma nel frattempo chiedo questo consulto per sapere se ho tralasciato qualcosa...
Potrebbero esserci altre cause?
La bambina a volte si lamenta in modo tranquillo e io le dico semplicemente di mettersi sul divano e riposare un po', altre volte urla e piange disperata e non riesce a dormire...
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se sono stata troppo prolissa.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la sento cosi preoccupata ma anche cosi calma, gentile e piena di dolcezza.
Stia serena anzitutto e valutiamo bene ogni dettaglio.
E' stata valutata clinicamente la colonna vertebrale in toto ed ortostatismo?
Sono state valutate le anche? Vi sono problemi di deambulazione?
I piedini vanno accuratamente controllati; valutare se appoggia normalmente ed in maniera parallela i piedi al suolo. Ancora non sa deambulare, non ha un buon assetto statico-dinamico per cui potrebbe essere questo il motivo.
A che età sua figlia ha iniziato a stare in piedi?
Lasci stare le teorie del cranio con la schiena.
Ha fatto negli esami del sangue i test reumatologici?
Insomma deve essere valutata a 360° .

Eventualmente senta un altro parere ortopedico autorevole come il primo o migliore, senza riferire nulla al secondo specialista della diagnosi del primo consulto .

Non faccia toccare la colonna vertebrale in accrescimento di sua figlia, da nessuno : se non da uno Specialista Ortopedico e Fisiatra.
Sapranno loro cosa fare.
Anche se la Medicina specialistica è a volte ostica anche per i superspecialisti.
Non deve fare nè mobilizzazioni, ne manipolazioni vertebrali.
Signora, solo visitando sua figlia e analizzando bene ogni dettaglio clinico si può avere un quadro completo.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott. Caruso, innanzitutto grazie per la sua risposta. Ha ragione: sono preoccupata ma cerco di stare serena. Se dovesse essere qualcosa di grave ci pensero' al momento opportuno!
I valori controllati negli esami del sangue sono emocromo, formula leucocitaria, ves, ferro. Il pediatra non mi ha parlato di test reumatologici (e io sinceramente non ci ho proprio pensato). L'esclusione di un collegamento tra mal di schiena ed eventuali problemi reumatologici o di artrite da parte dell'ortopedico e' supportata esclusivamente dal suo esame obiettivo:mia figlia non ha fatto nessun esame in merito. Mi ha anche parlato di una scintigrafia che voleva pero' evitare perche' troppo invasiva. Non mi ha nemmeno consigliato i raggi.
Mia figlia ha iniziato a camminare abbastanza tardi, verso i 18 mesi. Al di la' delle ginocchia che si sfiorano quando corre non noto altre stranezze, ma e' ovvio che il mio non e' un occhio esperto. A due mesi ha fatto l'ecografia delle anche, cosi' come consigliato alla nascita, ma era tutto a posto.
Provero' a rivolgermi ad un altro ortopedico. Puo' darsi che quattro occhi vedano meglio di due... In realta' l'ortopedico a cui mi sono rivolta mi disse di riprogrammare un controllo dopo circa tre mesi, magari vale la pena tornare per vedere se mi consiglia dei controlli approfonditi?Secondo lui il fatto che lei si lamenti da tanto tempo ma che poi riesca a fare movimenti normali, piegarsi normalmente per prendere oggetti a terra, puo' voler dire da un lato che il problema non sia cosi' grave altrimenti in tutti questi mesi sarebbero emerse altre problematiche.
Io vorrei semplicemente andare un po' piu' a fondo perche' mi sembra strano che una bimba cosi' piccola si lamenti per cosi' tanto tempo...