Risultato rm cervello e tronco encef. senza contr.

Salve Dottore,
nel 11/2010 a mia sorella fu diagnosticato in seguito a vertigine acuta un piccola formazione meningiomatosa, e le fu detto di sottoporre ad esame anche i fratelli.
Nel 01/2011 eseguo Rm da oggetto è questa è la risposta:
In corrispondenza della sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali sono rilavabili alcune piccole aree focali nettamente iperintense nelle immagini pesate in T2 con spessore massimo di pochi millimetri, localizzate soprattutto in sede peritrigonale e contigue alla parete dei ventricoli laterali. Non altri aspetti focali sia a livello sovratentoriale che in fossa cranica posteriore. La sequenza pesata in diffusione esclude la presenza di alterazioni parenchimali di natura ischemica di recente insorgenza.
In asse la linea mediana.
Regolare lo spessore del corpo calloso.
Normali le cavità liquorali.
Non prese in contrasto patologiche dopo infusione di gadolinio sia a carico del tessuto nervoso che del rivestimento meningeo.
Le alterazioni descritte non presentano sicure caratteristiche di specificità, seppur l'aspetto nettamente iperintenso nelle immagini pesate in T2 e la distribuzione anatomica orientano più probabilmente verso una natura demielinizzante piuttosto che post-ischemica.
Necessaria valutazione clinico-laboratoristica.
Il midollo cervicale e dorsale superiore esplorato fino a D4 non presenta aspetti focali nè compressioni estrinseche.
Minime alterazioni disidratative dei dischi intervertebrali nel tratto cervicale; in C4-C5 protrusione discale posteriore che determina lieve impronta sul sacco durale.
Non alterazioni ossee.

Dal 2010 soffro di sporadici emicranie che mi svegliano anche di notte.
Non prendo farmaci ma solo in caso di forti mal di testa uso la tachipirina con buoni risultati.
Soffro di mal di schiena/lombalgia e ultimamente qualche episodio di sciatalgia.
Le dico che ho un pò trascurato questa cosa, e che forse non avrei mai fatto una Rm al cranio se non fosse successo quell'episodio di mia sorella.
Svolgo una vita regolare, vado in bicicletta, non fumo ormai da 7 anni e non faccio uso di alcolici.
Prossimamente, su consiglio mio medico x insorgenza cefalea, rifarò la Rm e speriamo bene.
Volevo un parere da Lei dottore in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il titolo in oggetto recita <<senza contrasto>>, invece dal referto si evince che l'esame è stato effettuato con mezzo di contrasto paramagnetico (gadolinio).
Quella RM del 2011 è stata vista da un neurologo?
E' seguito da uno specialista, anche riguardo all'emicrania?
Concordo col Suo medico curante per un nuovo controllo RM che estenderei anche alla colonna lombo-sacrale considerati la lombalgia e qualche episodio di sciatalgia che riferisce.
Personalmente avrei consigliato di effettuarlo prima il controllo RM (encefalo e midollo in toto).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro