Continui mal di testa che durano giorni

Salve, volevo il vostro parere sul referto di una RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO effettuata a seguito di continui mal di testa con dolore anche nella zona occhio,denti che durano giorni oltre a ciò si evidenzia in analisi fatte in passato TAS 575(valori di riferimento 0-200)
e VES 25(valori di riferimento fino a 15).
Referto:
Dilatazione non patologica di uno spazio di Virchow-Robin alla porzione basale del putamen di dx.
Assenza di aree di alterata morfologia e segnale a carico del tessuto nervoso.
In asse le strutture della linea mediana.
Regolare il sistema ventricolare sotto e sopratentoriale.
Nella norma gli spazi subaracnoidei pericerebrali e le cisterne della base.
Conservati lo spessore ed il segnale dei tratti cisternali del V nervo cranico.
Normale il segnale dle basicranio alle emergenze del V n.c. bilateralmente.
Normali i seni cavernosi i cavi di Meckel e le fosse pterigo-palatine, oltre che le strutture intraorbitarie.
In stretto contatto con il tratto cisternale del V n.c. di sin si segnala struttura venosa, la cui correlazione causa-effetto con un eventuale conflitto neuro-vascolare in letteratura non è purtroppo univoca. Non si osservano invece segni di conflitto neuro-vascolare di tipo arterioso.
RA due linfonodi di aspetto reattivo e segnale omogeneo lateralmente al muscolo lungo del colllo a sin di cui il maggiore di 11 mm di diametro max ed altre nelle regioni giugulo-carotidee superiori. Modica iperplasia linfatica adenoidea.

Mi è stato detto dal medico generico che i linfonodi non sono tumori, ma stanno a indicare uno stato infiammatorio. Però non è stato in grado di spiegarmi da dove deriva questo stato infiammatorio e come è possibile risolverlo.
Sarebbe bello se qualcuno si sbilancia un po' di più del mio medico generico e mi indica una possibile soluzione dato che i dolori peggiorano.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel complesso la RM encefalica non presenta particolari problemi, l'eventuale conflitto venoso a livello del V nervo cranico (trigemino) non sembra causare sintomatologia specifica da quanto Lei scrive.
Pertanto faccia vedere la RM al neurologo di riferimento, anche per una valutazione clinica della cefalea riferita.
Per quanto riguarda i linfonodi, questi sono descritti di verosimile nataura infiammatoria. Una visita medica potrebbe stabilire se ci sono stati infiammatori nei territori limitrofi (gola, denti, ecc.) o se il processo infiammatorio sia primario dei linfonodi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.
Mi ha donato un senso di tranquillità dicendomi di non avere particolari problemi, avevo già preso un appuntamento con il neurologo e con l'otorino, ma sa l'attesa è brutta specialmente quando si è ignoranti in certi campi.....
Sono stata di recente dal dentista ho tolto un ottavo inferiore fra 20 giorni devo togliere l'altro non so se questo influisce a causare mal di testa.
Poi ho anche i turbinanti gonfi a causa di una rinite allergica.
Volevo chiedere che cosa significa (Modica iperplasia linfatica adenoidea) può essere ciò a causare lo status infiammatorio?
Che cosa intende con: il processo infiammatorio sia primario dei linfonodi.
Sto usando DOBETIN 5000 per via orale, dietro consiglio del neurologo secondo Lei può aiutarmi ad alleviare il dolore. Io finora non ho notato un miglioramento anzi noto che ultimamente neanche più la Tacchipirina 1000 mi aiuta ad alleviare il dolore.
La ringrazio per la sua disponibilità.

GRAZIE.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le visite specialistiche prenotate dovrà effettuarle perchè il consulto on line è soltanto di tipo informativo e non sostituisce la visita medica diretta.
L'iperplasia adenoidea è di competenza otorino.
Per quanto riguarda il problema odontoiatrico si rivolga al dentista di fiducia.
Riguardo al dobetin, questo è un farmaco adiuvante, cioè di aiuto, nelle nevralgie ma se si trattasse di cefalea primaria sarebbe inefficace.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve sono stata dall’otorino mi ha rassicurata per quanto riguarda i linfonodi dicendomi che tutti hanno dei linfonodi e che bisogna preoccuparsi quando hanno un diametro da 2 cm in su, e poi secondo Lui questo stato infiammatorio può dipendere anche dalla mia pelle perché ho dell’ acne; mi ha confermato un problema all’ ATM a sx scricchiola e mi ha detto di andare dal neurologo per intraprendere qualche terapia per il conflitto neuro-vascolare. L’appuntamento dal neurologo è verso metà dicembre e quindi non resta che aspettare. La ringrazio per la sua disponibilità la informerò sull’esito del consulto.

GRAZIE.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se l'ATM "scricchiola" a sinistra, sighifica che c'è un problema della posizione e della funzione fra il condilo della mandibola, il disco articolare e la fossa glenoidea del cranio (scusi i termini tecnici), e questa problematica può essere la causa dei suoi mal di testa (ripeto: PUO')
Il professionista di riferimento è lo gnatologo, descritto in questo link:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Penso però che lei si confonda, e l'otorino le abbia suggerito un consulto neurologico per un sospetto conflitto neurovascolare per problematiche diverse da quelle all'ATM.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia tranquillamente la visita neurologica che Le è stata consigliata dall'otorino.
Ok, mi faccia sapere l'esito.

Buon fine settimana
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve ,
Sono stata dal neurologo e mi ha detto che ho il cervello ed è sano, c’è un vaso che comprime il nervo ma questo non è la causa dei mal di testa. Per i linfonodi mi ha chiesto se ho avuto tonsillite o otite di recente, ma non li ho avuti. Mi ha consigliato di fare un emocromo e di tenere un diario dove descrivere la tipologia di dolore e annotare ora, giorno, alimenti, attività svolte quando si presentano i mal di testa. Secondo Lui l’ATM non centra niente pure se scricchiola.

In poche parole nonostante il vademecum durato circa un anno tra otorino, oculista, neurologo, cardiologo, dentista, io non ho risolto nulla ho solo scoperto delle “patologie” che non sapevo di avere tipo insufficienza tricuspidale, allergia, conflitto neuro vascolare, disodontiasi degli ottavi, ma non ho scoperto cosa mi causa questi brutti mal di testa.

La ringrazio per la sua disponibilità, Le auguro un Sereno Natale.

GRAZIE.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Secondo Lui l’ATM non centra niente pure se scricchiola."

Se mi chiedessero, ad esempio, un parere neurologico, preferirei non darlo, per totale mia incompetenza nel campo specifico.
Cerchi un parere di una persona competente per la materia in oggetto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve in tutta confidenza penso di aver speso un bel po' di soldi a vuoto di cui pure evasi perché mi ha chiesto 40€ per la fattura, e pensi che è pure un noto professore universitario.

Secondo il dentista bisogna togliere gli ottavi già ne ho tolto uno quindi togliere l'altro ottavo inferiore e poi valutare se erano gli ottavi a causare ciò oppure c'è effettivamente il problema mi parlava di una tecnica di rilassamento poi successivamente bisognerebbe prendere il calco dentario e poi utilizzare un byte per denti.....
In tutta confidenza non mi fido tanto di questo dentista e vorrei chiedere il parere di un gnatologo anche se il mio medico di base mi parlava di un maxillofacciale......

Per il momento voglio solo rilassarmi e sperare che questi mal di testa se ne andranno il prima possibile.

Grazie
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Qui le spiego la differenza fra gnatologo e chirurgo maxillo-facciale:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Non ho capito CHI le ha chiesto 40 euro per la fattura. se il dentista o il neurologo.
Ma non ha importanza.
Ha avuto a che fare con una persona disonesta dalla scarsa professionalità.
Telefoni al più vicino comando dell'Intendenza di Finanza e riferisca l'accaduto.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo una visita neurologica si fa una diagnosi e si prescrive, se possibile, una terapia.
Quale diagnosi è stata fatta? Quale terapia prescritta?
Generalmente la diagnosi di cefalea, per un neurologo, non è molto complicata, basta la visita, generalmente è agevole. Nel Suo caso abbiamo addirittura una RM encefalica che agevola di molto la diagnosi potendo escludere cause secondarie encefaliche.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Risposta per il Dr. Sergio Formentelli
I 40€ per la fattura li ha chiesti il neurologo e credo che adotti questa politica con tutti perché lui all'inizio fa varie domande tra cui di cosa ti occupi e quindi valuta.....non è l'unico anche l'oculista adotta questo metodo, qui in molti adottano questo metodo. In tutta confidenza sto perdendo la fiducia nei medici perché se sei sano non te lo dicono mai ma ti abbindolano di chiacchiere e ti rinviano ad un prossimo appuntamento con ulteriori esami.....

GRAZIE

Risposta per il Dr.Antonio Ferraloro
La diagnosi è Algia facciale. Mi ha prescritto Dobetin 1000 per 3 mesi e richiede un emocromo.Questo è quanto mi ha scritto però verbalmente ha detto varie cose di cui alcune elencate sopra e poi ha detto ci vediamo verso marzo.

Ho iniziato ad annotare la tipologia di dolore perché voglio capire cosa scatena il dolore, non penso di ritornare da questo neurologo, penso di fare l'emocromo ma non adesso ma verso fine gennaio quando avrò smaltito tutte le cose che si mangiano in questo periodo...e continuerò a convivere con i mal di testa sperando di capire la causa.....

GRAZIE

[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve convivere con la cefalea, oggi le forme farmaco-resistenti sono davvero poche, una sparuta minoranza.
"Algia facciale" non è una diagnosi, è un sintomo descrittivo, è come dire "dolore addominale", ma quale tipo di dolore addominale?
Pertanto concordo con Lei sull'opportunità di non ritornare dallo stesso collega.
Annoti il diario della cefalea, poi eventualmente lo porti ad un altro neurologo, meglio se in un centro cefalee qualificato.

Cordialmente
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"I 40€ per la fattura li ha chiesti il neurologo e credo che adotti questa politica con tutti perché lui all'inizio fa varie domande tra cui di cosa ti occupi e quindi valuta.....non è l'unico anche l'oculista adotta questo metodo, qui in molti adottano questo metodo."

Lei ne adotto un'altro: quando succede, lei paghi.
Appena l'ha fatto, si rechi al più vicino comando dell'Intendenza di Finanza o dei Carabinieri, e denunci l'accaduto.
Faccia guerra senza quartiere e gliela faccia pagare a questi disonesti che gettano fango sull'intera categoria:
"sto perdendo la fiducia nei medici perché se sei sano non te lo dicono mai ma ti abbindolano di chiacchiere e ti rinviano ad un prossimo appuntamento con ulteriori esami..."

Quando lei troverà un medico, neurologo, gnatologo, oculista carrozziere, avvocato, idraulico o altro che le dice pane quando si tratta di pane e vino quando si tratta di vino, se lo tenga stretto.
Se la provincia di Latina non è troppo lontana per lei, una brava e onesta dentista (soprattutto una PERSONA onesta, che passa le sue ferie facendo volontariato in Africa) la conosco e la raccomando personalmente.
E' una eccezione questa indicazione che le do (e le posso dare solo scrivendomi in privato), normalmente vietata dalle regone del portale, e giustificata esclusivamente dalla sfiducia che lei nutre nei confronti dei medici.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Risposta per il Dr.Antonio Ferraloro
Mi saprebbe indicare un centro cefalee qualificato in Campania.

GRAZIE

Risposta per il Dr. Sergio Formentelli
Seguirò i suoi consigli.
Peccato sono lontana dalla provincia di Latina...

GRAZIE
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Napoli ci sono centri altamente qualificati, per restare nel pubblico, la Neurologia delle due Università.

Cordialità