Esito rmn encefalo e tronco encefalo senza contrasto

buon giorno,
potete spiegarmi il significato dell'esito della rmn di mio marito.
quesito: esiti i grave trauma cranico commotivo

esito di trauma cranico con ampia area gliotico-malacica cortico-sottocoriale al lobo temporale destro. non aree di restrizione della diffusività dell'acqua.
normoampiato il sistema ventricolare.

cosa significa e cosa comporta?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
significa che il trauma cranico commotivo (ovvero con perdita di coscienza) ha causato una area di sofferenza necrotica (morte di cellule neuronali) con riparazione gliosica (ovvero una sorta di riparazione cicatriziale). Valutata la localizzazione: cortico-sottocorticale temporale destra potrebbe non dar alcun segno di sè, come creare problemi di memoria ovvero generare nel tempo insorgenza di crisi epilettiche temporali.
Consiglio a suo marito la esecuzione di un esame EEG dinamico Holter delle 24 ore.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com