Una nuova preoccupazione, avendo più volte sentito parlare degli effetti sinergici

salve,ringraziandovi ancora una volta per il servizio offerto, specifico da subito il motivo della mia richiesta: ieri (22 novembre) alle ore 21:40 ho preso una strana botta alla testa: mentre camminavo sono stato colpito alla tempia sx da un ortaggio ( un finocchio dolce) lanciato (da un 15-20 m di distanza) da dei ragazzi sui 16-18 anni che scherzando fra loro hanno colpito me ( a loro dire involontariamente); il colpo,anche per essere stato assolutamente inaspettato, è stato abbastanza forte. Non ho perso conoscenza nè sono caduto e ricordo molto bene ogni cosa. ho avuto (per circa 5 minuti) un pò di dolore nella zona dell'impatto e un senso di fastidio, come un senso di compressione (sempre nella zona dell'impatto). Allarmato soprattutto dalla zona in questione, la tempia,ero intenzionato ad andare al p.s.,ma i miei amici mi hanno dissuaso consigliandomi di controllare prima per circa 6 ore l'andamento della situazione e l'eventuale insorgenza di sintomi strani. Non ho accusato più fino ad ora (24 novembre ore 2:40) nessun sintomo particolare. Mi è sorta però una nuova preoccupazione, avendo più volte sentito parlare degli effetti sinergici di alcol e trauma cranico (soprattutto a proposito del c.d. ematoma sottodurale): preciso che non sono nè alcolista nè astemio però mi concedo a volte della bevute fra amici o qualche birretta serale.... anche quella sera avevo bevuto del vino a cena ( un bicchiere) e una birra in seguito al trauma ( infatti dopo siamo usciti ed essendo in normali condizioni ho bevuto senza farci caso una birra grande) . Vista la mia situazione di moderato consumatore di alcol devo prendere delle precauzioni particolari? In assenza di sintomi, come mi devo comportare? Grazie per l'attenzione,Saluti.
p.s. aggiungo che ho 23 anni e (almeno per quanto ne sappia) sono in buone condizioni di salute.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di stare tranquillo.
In assenza di nuovi sintomi ritengo che non ha nulla da fare. Se, invece, dovesse subentrare qualcosa di diverso, si faccia controllare dal Suo medico curante.
Comunque non penso che ci saranno particolari problemi.
L'assunzione moderata di alcol, quella sera, è ininfluente sul trauma contusivo descritto.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio....per quanto tempo (orientativamente) è consigliabile fare particolare attenzione al possibile rapporto tra un sintomo (x es. un mal di testa) con tale trauma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è un tempo preciso ma, considerato il Suo caso di modesta entità, sono sufficienti pochi giorni.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie, anche per la cortesia....comunque,nonostante l'oggetto "contundente" sia alquanto inusuale chiarisco che il colpo è stato consistente, mi sembrava di essere stato colpito da un sasso....probabilmente giocavano a fare arrivare il più lontano possibile tali ortaggi....seguirò i suoi consigli, saluti.