Stato confusionale

salve, scrivo la mia storia perche mi desta preoccupazione.
sembra icredibile ma racconto la verita' e ho sicuramente bisogno di risposte per capire.
circa fine luglio 2012 ho avuto un trauma cranico lieve, dopo vari accertamenti al pronto soccorso e dopo una tac effettuata l'8 agosto 2012 la situazione era tranquilla.. niente di preoccupante, tutto normale, anche se io come allora avverto confusione,alqune volte perdita di lucidita' ed equilibrio, vista nn del tutto perfetta(avro cmq una visita oculistica il 4 marzo) ma per vedere ci vedo bene e solo la pesantezza alla testa e lo stato di confusione con senzazione di leggera pressione sulle meningi e in prossimita della fronte. ho fatto le analisi del sangue e risultano perfette.. nn sto a riportale tutto ma sia pressione sia colesterolo etc sono ok. il mio medico mi dice di stare tranquillo e di fare la visita oculistica e se le cose continuano anche dall'otorino. cmq secondo lei da ocsa puo dipendere.. in realta sto bene.. mangio, faccio sport, dormo regolarmente, e soltanto un senso di stanchezza e poca lucidita che mi porto dietro da quel giorno.. tutto e iniziato dal giorno in cui mi cadde quella lampada in testa.. trauma cranico lieve.. non ho perso i sensi, solo ipocausia per pochi secondi all'orecchio destro... ma dal giorno seguente ho sempre avuto tali problemi.. puo drami una risposta??? secondo lei dovrei farmi una Risonanza magnetica o la TAC dovrebbe aver tolto ogni dubbio?? la ringrazio anticipatamente.. attendo risposta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte dopo un trauma cranico anche lieve è possibile che insorga una sintomatologia come quella riportata. Generalmente non è dovuta a lesioni organiche cerebrali. La causa non è nota ma si potrebbe configurare una sorta di sindrome soggettiva post-traumatica, certamente atipica però.
Ha fatto una visita neurologica a causa di questo motivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve,
grazie per la celere risposta.. No non ho fatto nessuna visita neurologica. perche cosa puo essere? cosa vuol dire sindrome soggettiva post-traumatica? se mi consiglia di farla cmq la faro'.. secondo lei posso stare tranquillo? le cose generalmente si aggiustano anche da sole con il tempo? il primo periodo dopo il trauma ero molto preoccupate perche era piu forte questa sensazione anche se non accusavo nessun dolore e problemi articolari etc.. per quello che ho deciso di fare la tac e analisi..poi dato che le analisi risultavano senza nessun problema ho continuato la mia vita accusando i sintomi precedentemente elencati ma non mi sembra tanto normale tutto cio... cosa mi consiglia? devo preoccuparmi?
attendo risposta
Grazie
[#3]
dopo
Utente
scusi aggiungo altre considerazioni poi non la disturbo piu.. potrebbe secondo lei essere labirintite? oppure turbe della dinamica liquorale? edema cerebrale, piccole fuoriuscite di sangue etc se ci fossero state si sarebbero constatate con la tac effettuata dopo circa 10 giorni dal trauma no? nn so veramente come spiegarmi tutto cio'.. eppure sono stato sempre piuttosto coraggioso e brillante(ho 26 anni),grazie per il tempo da lei dedicato.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto escluderei << turbe della dinamica liquorale? edema cerebrale, piccole fuoriuscite di sangue etc>> sia perchè è stata effettuata la TC sia perchè non ha una sintomatologia sospetta.
Se il problema fosse di tipo soggettivo dovrebbe risolversi gradualmente in un arco di tempo variabile da soggetto a soggetto (si parla di mesi), comunque per Sua tranquillità una visita neurologica è consigliabile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ok accetto il suo consiglio e adro al piu presto da un neurologo..cmq e possibile un problema al labirinto delle orecchie.. giorni dopo il trauma quando facevo movimenti un po bruschi avevo una forte vertigine e giramento di testa cosa che si e attenuata dopo pochissimi giorni lasciandomi questo senso di sbandamento che cmq ho tuttora anche se molto piu lieve.. io faro sia la visita oculistica che dall'otorino e neurologica cosi staro tranquillo(spero).
grazie del servizio
saluti