Trauma cranico ragazzo di 10 anni dopo caduta da sci

buonasera , vorrei porre alla vostra attenzione il caso di mio figlio minore di anni 10 . La scorsa domenica tutta la famiglia siamo andati a sciare , verso la fine del percorso mio figlio cade da sci e sbatte la testa sul ghiaccio svenendo . In preda al panico chiamiamo l' ambulanza che porta mio figlio all' ospedale . Viene subito visitato da un pediatra : trauma accidentale durante attività sportiva all' arrivo è privo di sensi la mamma nega allergia ai farmaci . All' esame obbiettivo il clono tibio- tarsico appare poco reaggente mentre i riflessi sono nella norma , all' esame otoscopico non si evidenzia nessun segno da far sospettare una perdita emantica , le pupille sono reattive , i muscoli sternocleido-mastoideo appare nella norma . Si consiglia RM encefalo e si ricovera per osservazione . Diagnosi : commozione celebrale . RM encefalo :esame è stato condotto con sacansioni assiali , saggitali e coronali utilizzando immagini pesate in T1 , T2 , FLAIR , FE . non sono evidenti alterazioni focali o diffuse di segnale a carico degli emisferi cerebellari , del tronco e degli emisferi celebrali . Anche lo studio in diffusione non evidenzia anomalie di rilievo . Il sistema ventricolare è in asse , di dimensioni nella norma , sono regolari gli spazi subaracnoidei della base e della convessità . Viene prescritto riposo e paracetamolo due volte al giorno . Nonostante aver eseguito tutte le prescrizioni mediche mio figlio accusa ancora dolore . Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo un trauma cranico è normale che possa persistere per alcuni giorni, a volte anche per qualche settimana, una fastidiosa cefalea. Lei comunque non specifica se il dolore è alla testa, ho intutito bene parlando di cefalea?
Comunque un controllo dal pediatra sarebbe opportuno effettuarlo ma senza eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie dottore , sì si tratta di cefalea che persiste tutto il giorno ma sopratutto la sera si fà maggiore . volevo chiederle di spiegarmi che cosa significa "il clono tibio- tarsico appare poco reaggente " e poi la RM e nella norma ?
il pediatra l' ha visitato ma gli ha solo misurato la pressione , che sinceramente non so che cosa centri con un trauma cranico , e poi ha detto di continuare così che poi gli passerà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con la RM nella norma può stare tranquilla.
Se dovesse persistere la cefalea si rivolga ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
caro dottore la ringrazio per la prontezza nella risposta . Mio figlio è già stato visitato dal neurologo dell' ospadale che ha guardato la RM e ha detto che non e
nulla di grave che si tratta solo di una commozione celebrale però ha preferito ricoverarlo due giorni in osservazione e poi ha prescritto paracetamolo e ghiaccio .
Volevo chiederle il significato di clono tibio - tarsico poco reaggente ?
poi è normale che al mattino appena sveglio e alla sera presenti amnesia ?