Possibili problemi alla testa?

Salve dottori
Ho 23 anni e pratico il pugilato agonistico da 4 anni. Ho effettuato regolarmente tutte le visite di controllo agonistiche e ho fatto anche l'elettroencefalogramma (come richiesto dal regolamento). Fino ad oggi non ho mai avuto problemi alla testa e negli elettroencefalogrammi è sempre risultato tutto nella norma. Le gare vengono effettuate con l'uso di protezione per la testa (un casco) perciò volevo sapere: ci potrebbero essere delle complicazioni per la testa in futuro anche con l'uso de casco? A cosa vado incontro?

ps: il neurologo che mi ha fatto la visita e l'elettroencefalogramma mi ha detto che l'elettroencefalogramma è perfetto quindi posso ancora prendere pugni però non mi ha detto se ci potrebbero essere delle complicazioni future...

attendo una vostra risposta...

Coridiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una valutazione uguale per tutti ma ogni caso ha una Sua individualità.
Pertanto ci sono pugili che in tarda età sono perfettamente normali ed altri, invece, che presentano problemi cerebrali con una percentuale più alta rispetto a quella che ci si può attendere dalla popolazione generale.
L'argomento è ancora dibattuto ma pare che microtraumi cerebrali ripeturi possano rappresentare un fattore di rischio in più rispetto alla popolazione generale.
Le ripeto però che ogni soggetto risponde in maniera diversa e strettamente individuale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro