Vertigi da sdraiata e sveglia o da seduta

Salve,
La mia ragazza avverte da due giorni un sintomo alquanto strano.
In pratica asserisce di avere la sensazione di cadere quando si trova sdraiata sul letto sveglia, di sentirsi come in una barca nel mare da sdraiata in movimento o seduta sulla sedia.
A questo sintomo si aggiunge quello di un mal di testa che cresce con il passare del tempo.
Il suo medico curante non è in ufficio e quindi non ha potuto visitarla e lei è stata costretta a recarsi dal sostituto designato dal suo medico che non sembra non aver appreso a pieno i sintomi, prescrivendo così senza pensarci su un secondo un farmaco chiamato Arlevertan.
La ragazza ha avuto una leggera influenza la scorsa settimana, mentre il giorno prima ha mangiato funghi cardoncelli coltivati in casa. Suddetti funghi li ho mangiati anche io e altre quattro persone senza alcun problema. Se puo essere di aiuto, La mia ragazza generalmente ha fastidio alle orecchie: non sopporta che qualcuno ci si soffia dentro anche da distanza elevata, sente dolore quando fa freddo (usa di inverno il para orecchie), al mare se prende acqua nelle orecchie prende subito l'otite. Dopo questa breve analisi, volevo chiedere un consulto ed eventuali esami da far sostenere per capire l'origine di questi sintomi. Delle voci non mediche asseriscono che possa essere un virus influenzale che di recente ha colpito più di una persona.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi: una forma virale? una forma da intossicazione alimentare? Per questo, è necessario che la Ragazza si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. Probabilmente utile anche una risonanza magnetica cerebrale.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori