Capogiri e vertigini da movimento

buonasera dottori,vi scrivo per dei chiarimenti riguardo la mia sintomatologia,già da mesi avverto dei capogiri quando cambio posizione sul letto (da destra a sinistra e viceversa) e ho avuto anche degli episodi di vertigini e capogiri importanti tanto da sembrare di cadere e mi girava tutto,della durata di pochi secondi,avverto anche un senso di testa ovattata e instabilità altalentante,avverto anche una sensazione di annebbiamento della vista con leggero capogiro quando mi alzo dal letto e a volte mi capita fin dal mattino di svegliarmi con la testa che mi gira e senso di instabilità,devo dire anche che sto attraversando dei mesi di stress importante,tra esami universitari e questioni familiari...volevo chiedere a voi specialisti se questi miei sintomi sono riconducibili a dei problemi riguardanti le orecchie,vestibolo,otolini e quindi se devo recarmi da uno specialista per verificare tutto ciò,grazie mille a presto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia sofferta sembrerebbe provocata dagli otoliti: La patologia in questione prende il nome di vertigine posizionale benigna o cupololitiasi. La terapia, in questi casi, consiste in particolari manovre del capo effettuate dallo Specialista. Ti consiglio, quindi di recarti presso un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
SI DOTTORE,CON GLI ALTRI MEDICI SIAMO ARRIVATI AD ESCLUDERE ALTRE FONTI DEL SINTOMO VERTIGINOSO EFFETTUANDO ESAMI STRUMENTALI E VISITE SPECIALISTICHE,DOMANI PRENOTERò UNA VISITA,DOTTORE Cè QUALCOSA CHE DEVO SPECIFICARE QUANDO PRENOTO LA VISITA? O LA VISITA è STANDARD? GRAZIE MILLE.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre una visita specialistica per vertigini ed un esame audio-vestibolare
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore,le farò sapere,a presto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,stamattina ho fatto la visita dallo specialista,ha detto che di problematiche vestibolari non ho niente,la mia sintomatologia l'ha attribuito alla mascella che mi scricchiola e quindi non stando nella sede giusta mi provoca i sintomi,cè da dire che ho anche la perdita della lordosi cervicale quindi il dottore ha detto che le due cose sono collegate e quindi creano appunto i sintomi,ora mi ha prescritto una RM cervicale per vedere eventuali ernie e mi ha prescritto anche una consulenza ortodontica per iniziare ad usare ventualmente un bite dentale di notte,lei che mi dice a riguardo dottore Brunori? grazie mille.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con tutta sincerità, sono molto perplesso sulle diagnosi che ti sono state ipotizzate, almeno basandomi sulla tua descrizione della sintomatologia. Comunque sia, una RM della colonna ed una visita odontoiatrica non si negano. Fammi spere. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
grazie dott, il dottore che mi ha visitato ha definito i pochi episodi di capogiro forte come vertigine parossistica benigna(se ricordo bene) e comunque io sono stato qualche mese fa anche dal neurologo che mi prescrisse una RM encefalica e fortunatamente fu di esito negativo quindi escludemmo malattie importanti,allora piano piano con varie visite siamo arrivati ad effettuare la visita dall'otorino e la sua diagnosi è quella che le ho descritto,arrivatoci dopo delle prove di equilibrio,di coordinazione motoria e avermi visitato con degli attrezzi nel naso, in bocca e nelle orecchie,comunque io già effettuai una radiografia del tratto cervicale con il risultato della perdita della lordosi fisiologica,il dottore mi ha detto che per vedere eventuali ernie cè bisogno della RM e non della radiografia... dott Brunoni lei cosa mi puo dire a riguardo? grazie mille
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ti devo dire, purtroppo non ho elementi per esprimere un giudizio. Io sono piu' propenso per una vertigine posizionale ma, ripeto, da lontano non posso esserti di aiuto, in questo caso
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille,ho capito,giusto per capire,la vertigine posizionale è dovuta agli otolini?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, al galleggiamento degli otoliti all'interno di un canale semicircolare del labirinto, in seguito ai movimenti del capoi
[#11]
dopo
Utente
si ma infatti io dopo aver espresso i miei sintomi il dottore mi ha visitato ed è risultato quello che le ho detto,comunque giusto per sapere mio,come si procederebbe per riportare gli otolini nella loro sede originale?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eventualmente, con delle specifiche manovre del capo effettuate dallo Specialista
[#13]
dopo
Utente
ho capito,grazie mille dottore,effettuerò adesso gli esami che mi ha prescritto lo specialista poi approfondiremo il discorso degli otolini,grazie ancora a risentirci.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con piacere. Buona serata