Vibrazione passeggera

Salve

Da diverso tempo ho notato che con il silenzio (soprattutto la notte quando sono a letto, ma a volte anche di giorno) nell'orecchio sinistro sento una vibrazione. Pensavo fosse un acufene ma poi ho letto che la percezione dell'acufene aumenta se si tappano le orecchie, nel mio caso invece non succede (infatti la vibrazione si "nasconde" dal classico suono che si sente quando si tappano le orecchie).
La vibrazione che percepisco è a frequenza bassa, non è quindi un fischio.
Inoltre, la cosa più strana è che se muovo un arto o la mandibola o il collo o faccio altri movimenti simili, sparisce per qualche secondo, ma poi riparte subito dopo.
Se per esempio muovo il braccio, si ferma un attimo e riparte, se lo rimuovo si riferma di nuovo ma riparte di nuovo subito dopo, e così via.

aggiungo che 3 anni fa sono stato operato per carcinoma papillifero tiroideo (asportazione totale) e proprio sotto l'orecchio sinistro ho sempre un linfonodo gonfio, che però è stato controllato di recente tramite ecografia).

A che tipo di specialista dovrei rivolgermi secondo voi?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
Che sia un clono dello stapedio??
(Lo stadio è un .muscolo delle'orecchio)
Sicuramente si rivolga a un audiologo o a un otorinolaringoiatra
buona serata

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
e di che cosa si tratta?
Oppure altre alternative quali potrebbero essere? Per caso può essere correlato al sistema nervoso?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
il clono dello stapedio è in pratica una contrattura di un muscolo.
contrattura che può verificarsi in qualsiasi altro muscolo del corpo umano, è invece impossibile vagliare tutte le ipotesi possibili, occorrerebbe un trattato di medicina.
quindi se le rimangono dei dubbi l'unica cosa è una visita diretta dello specialista
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Il fatto che questa vibrazione smetta per un attimo quando compo movimenti volontari, e sia localizzata solo in un lato, mi ha fatto pensare al morbo di parkinson. Il fatto che smetta e ricominci dopo un movimento è la cosa che mi preoccupa di più
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Non si faccia troppi problemi e stia controllato. dal so medico medico